Ornica e Almenno SB scelti dal Touring Club per le ''Vacanze Italiane'' nell'estate del Covid

Eleonora Busi 12/06/2020 0 commenti

Una Lombardia come “non l'avete mai vista”, quella proposta nella nuova guida online “Vacanze Italiane” (QUI la guida), realizzata da Touring Club in collaborazione con Legambiente e che raccoglie oltre 200 itinerari italiani, 13 dei quali nella nostra Regione. Un ventaglio di possibilità a prova di distanziamento sociale, per una Lombardia tutta da scoprire e che vuole rinascere grazie al turismo estivo grazie ai percorsi di montagna, fiumi e paesaggi inusuali o poco conosciuti, all'insegna del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.

Fra le meraviglie lombarde del turismo sostenibile, attraverso i borghi delle province di Lecco, Como, Bergamo, Brescia e Sondrio, spunta anche una piccola perla tutta brembana: si tratta di Ornica ed il suo Albergo diffuso, un interessante progetto di ospitalità nato fra le case del Borgo Antico, da cui sono stati ricavati degli alloggi per i visitatori. L'obiettivo è, ovviamente, quello di incentivare il turismo del piccolo borgo a mille metri di altezza dell'Alta Valle Brembana.

Ornica è un antico borgo montano a 50 km da Bergamo, in alta Val Brembana (1000 m), nel Parco Regionale delle Orobie Bergamasche – si legge nel sito web del Touring Club – Il paese, a rischio spopolamento, ha visto la rinascita grazie alla cooperativa “Donne di Montagna” che ha realizzato un Albergo diffuso nelle antiche case del luogo e propone agli ospiti molte attività, per non essere solo turisti ma sentirsi un po’ Ornichesi: la fienagione, la tosatura delle pecore, il lavoro del casaro e molto altro. Da qui partono anche numerosi itinerari di diversa difficoltà per esperti e non”.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Alcuni luoghi da scoprire – Se di borghi di parla, impossibile non gettare uno sguardo anche a quelli certificati dal Touring Club con la propria Bandiera Arancione: in bergamasca, oltre a Gromo, Sarnico e Clusone, vi è anche Almenno San Bartolomeo, paese della Valle Imagna dalle attrattive storico-culturali (come la Rotonda di San Tomè) e dalle numerose possibilità di attività all'aria aperta in un contesto paesaggistico mozzafiato.

Non solo bergamasca, nella guida alle “Vacanze Italiane” del Touring Club vi sono anche Brescia con i caratteristici borghi sul Lago di Garda, Pavia incorniciata dai sui sentieri delle farfalle, Milano con la bellezza del Parco del Ticino e molte altre realtà poco conosciute. Ce n'è sicuramente per tutti i gusti, e fra gli affascinanti percorsi di queste vacanze “della porta accanto”, la speranza è sempre una: poter tornare alla normalità, riscoprendo un'Italia, una bergamasca e una Valle Brembana che ora più che mai sentono il bisogno di ripartire. Sempre, ovviamente, in sicurezza.

Seguici su tutti i nostri canali social

(Fonte immagine in evidenza: altobrembo.it)

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph