Addio a Pierino, con i ”Me, lü e chel’oter” portò la Valle Brembana in tutto il mondo

Conosciuto in tutta la Bergamasca per il suo impegno musicale (e comico) con il gruppo folk ''Me, lü e chel’oter'', fondato insieme a Tito Oprandi e Vittorio Capelli nel 1972
21 Aprile 2021

98 anni, ma una verve da ragazzino. Verve che lo ha sempre contraddistinto. Questo era Giovanni Carminati di Zogno, detto “Pierino Banda”, scomparso ieri, 20 aprile, conosciuto in tutta la Bergamasca per il suo impegno musicale (e comico) con il gruppo folk “Me, lü e chel’oter”, fondato insieme a Tito Oprandi e Vittorio Capelli nel 1972. 

Conosciuto in tutta la valle e poi nella Bergamasca, il gruppo ad un certo punto uscì dai confini italiani per portare la sua musica anche all'estero, ad esempio in Francia, Spagna, Svizzera o Germania. Musica ma anche barzellette per il Pierino: era molto apprezzato infatti anche come comico. 

Prima che scoppiasse la pandemia, Pierino – nonostante la veneranda età – si recava nelle case di riposo per allietare gli ospiti con divertenti spettacoli di animazione.

Con lo scioglimento del gruppo gruppo Me, lü e chel’oter, l'impegno artistico di Pierino è continuato con “Voci brembane” insieme a Tito Oprandi. I due hanno continuato a portare la loro gioia musicale all'estero, in Russia e in America. I funerali di Pierino si svolgeranno giovedì 22 aprile alle ore 15.

1058 hqdefault - La Voce delle Valli

Fonte: L'Eco di Bergamo

Ultime Notizie

X
X
linkcross