Almenno San Bartolomeo, in arrivo la ciclopedonale del Romanico: progettazione al via

Redazione 06/08/2020 1 commenti

“Circumnavigare” completamente il Parco dell'Agro del Romanico di Almenno San Bartolomeo in sella ad una bicicletta, circondati da bellezze storiche e naturalistiche. Presto sarà possibile.

Il Comune di Almenno San Bartolomeo ha dato infatti il via alla progettazione dell'intervento di completamento della pista ciclo-pedonale del Parco Storico Comunale dell'Agro del Romanico, dalla Cascina di Ca' Cristallo fino a San Tomè.

Il progetto comprende la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale alla strada provinciale all'altezza del parcheggio di San Tomè e la realizzazione di un nuovo tratto di ciclovia lungo il sedime del sentiero comunale che collega la cascina di Ca' Cristallo al sopracitato parcheggio di San Tome'. In tal modo si andrà a chiudere l'anello della ciclovia dell'Agro di Almenno San Bartolomeo, portando l'attuale tracciato di 1,5km a 2,5km circa.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

“A partire dall'istituzione del Parco Storico Comunale dell'Agro del Romanico nel 2013, voluta dall'amministrazione Brioschi quando ero vicesindaco e  assessore all'Urbanistica – spiega il primo cittadino Alessandro Frigeni -, sentivamo la necessità di valorizzare ulteriormente questa area di grande pregio paesaggistico. E non poteva esserci modo migliore di farlo se non con una ciclovia, opera capace di stimolare il cicloturismo, pratica sempre più diffusa tra la popolazione. Con questo nuovo progetto l'intento è di creare un anello che consentirà di dare vita ad un itinerario ancora più interessante e, ci auguriamo, apprezzato sia dai nostri cittadini che dai turisti”.

“Si concretizza finalmente un sogno cominciato con la mia amministrazione – ricorda Gianbattista Brioschi, gia' sindaco e ora consigliere delegato ai Rapporti con gli enti e le istituzioni sovracomunali -, che nel 2013 ha istituito il Parco Storico Comunale dell'Agro del  Romanico di Almenno San Bartolomeo, con l'obiettivo di tutelare l'area e di impedire ogni possibile edificazione; a partire da tale esperienza sarebbe bello istituzionalizzare ulteriormente il nostro parco avviando un percorso con i comuni del comprensorio che potrebbe portare in prospettiva alla creazione di un Parco Regionale dei Colli e del Romanico. Sono orgoglioso della nostra Amministrazione, che nel rinnovarsi nella sua compagine sta mantenendo la continuità della mia decennale amministrazione su vari progetti, che sono sulla strada giusta per essere completati. Come si suol dire avanti così”.

In VERDE l'area del Parco Storico Comunale dell'Agro del Romanico, in ARANCIONE il percorso ciclo-pedonale già oggi esistente e in ROSSO il nuovo percorso ciclo-pedonale in progetto. 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Amos Fumagalli 07/08/2020

E' veramente un peccato che questa ciclovia anche considerato la contiguità dei 2 Almenno non si colleghi con la ciclovia già esistente sul territorio di San Salvatore e realizzata solamente 2 anni fa dalla Comunità Montana. La distanza tra le due ciclovie è di 50 mt !

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph