Almenno SB, alla media consortile tutto pronto per la scuola: nuove aule e rimodulazione spazi

Eleonora Busi 11/09/2020 0 commenti

Mancano pochissimi giorni al fatidico suono della campanella: dopo un'estate colma di incertezze e speranze, gli studenti bergamaschi potranno tornare fra i banchi di una scuola rinnovata e in completa sicurezza. Anche ad Almenno San Bartolomeo si sono da poco conclusi i lavori urgenti di adeguamento alle linee guida ministeriali degli spazi scolastici della scuola media consortile, che ospita più di 340 studenti provenienti dal paese e dai limitrofi Comuni di Barzana e Palazzago.

Gli studenti potranno così beneficiare di due nuove aule, una nello spazio dell'atrio di ingresso e una didattica – molto ampia e luminosa che dà sul cortile – ricavata dalla trasformazione della sala biblioteca grazie alla realizzazione di un nuovo serramento in alluminio in sostituzione del vetrocemento. Fra le aule, inoltre, sono state rimosse le pareti mobili che le separavano, rimodulazione che prevede un aumento dello spazio disponibile, mentre sono stati disposti ben sette ingressi differenziati per gli studenti.

Grazie a questi interventi è stato possibile ricavare spazi molto più ampi per le aule di didattica rispetto alla situazione preesistente – ha commentato Alessandro Frigeni, sindaco di Almenno San Bartolomeo – Un sentito ringraziamento all'Assessore alle Opere Pubbliche Manuel Rota, all'Assessore alla Pubblica Istruzione Annarita Cornali e ai tecnici dell'Ufficio Tecnico Comunale (in particolare al Responsabile dell'Area Servizi Tecnici e Patrimoniali ing. Loris Maggioni, agli istruttori tecnici geom. Alessandro Rota e ing. Alessandra Rocca e alla sig.ra Angela Rota), che in tempi rapidissimi (nel mese di agosto) hanno provveduto a sviluppare il progetto dei lavori di adeguamento e all'affidamento degli stessi”.


(Una delle aule)

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

L'intervento di adeguamento è stato messo a punto grazie alla sinergia tra l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, alle Opere Pubbliche e i tecnici dell'Ufficio Tecnico Comunale, che hanno collaborato già a partire dalla fase progettuale avviata nel mese di giugno. “Si tratta di adeguamenti importanti – spiega Annarita Cornali, assessore alla Pubblica Istruzione – sono state realizzate due nuove aule, abbattute alcune pareti e rimossi dei pannelli divisori: perciò gli spazi sono stati completamente rimodulati per un totale di 15 aule, nelle quali il distanziamento è garantito”.

La scuola media consortile, infatti, rispetta tutti gli standard di sicurezza imposti dalle linee guida ministeriali: un metro di distanziamento statico fra i banchi di scuola, sette ingressi differenziati all'edificio, indicazioni e segnaletica in ogni dove. “Tutte le aule, inoltre, sono state dotate di computer, lavagne LIM e videoproiettore – aggiunge Cornali – pertanto ogni aula diventa potenzialmente un laboratorio dove, attraverso l'uso della tecnologia, è possibile contare su una didattica innovativa. L'adeguamento strutturale ha perciò contribuito a creare ampi spazi e soprattutto in grado di ospitare un notevole bacino di utenza. Oltre che di un lavoro di sinergia fra Assessorati e Ufficio Tecnico, alla base c'è anche un lavoro di coprogettazione portato avanti con grande collaborazione dell'Istituto Comprensivo Luigi Angelini di Almenno San Bartolomeo ”.

Ad Almenno San Bartolomeo è tutto pronto per ricominciare, “manca solo la campanella d'inizio – conclude Cornali – E speriamo che questo anno scolastico proceda nel modo meno difficoltoso possibile”.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph