Almenno SB, IV Novembre: gli studenti in Municipio a lezione di storia locale

In occasione della festa nazionale del IV Novembre alcuni studenti della scuola secondaria hanno incontrato i rappresentanti dell'Amministrazione comunale. Tema dominante l'importanza del ricordo e della memoria.
15 Novembre 2019

In occasione della festa nazionale del IV Novembre, giornata delle Forze armate, dell'Unità d'Italia e dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti, una delegazione di studenti di classe terza della scuola secondaria , accompagnata dai relativi insegnanti, ha incontrato i rappresentanti dell'Amministrazione comunale presso la Sala Consigliare del Comune di Almenno San Bartolomeo.

L'incontro è stato un momento di riflessione sui molteplici significati della giornata ed il tema dominante è stato l’importanza del ricordo e della memoria. Oltre al presidente dell’associazione almennese Combattenti e Reduci, all’iniziativa ha preso parte lo studioso di storia locale Professor Ermanno Arrigoni, autore del testo “Caduti, dispersi e reduci di Almenno San Bartolomeo”.

Il professore ha coinvolto gli studenti attraverso il racconto di aneddoti, episodi e vicende umane riguardanti la storia famigliare e locale, che sono alla base di tutti i grandi eventi della storia. Al termine della mattinata ad ogni studente di classe terza è stato data in dono una copia del manoscritto.

Ultime Notizie

X
X
linkcross