CamMangiata del Romanico, passeggiata gastronomica tra i due Almenno: obiettivo la valorizzazione

Redazione 15/09/2021 0 commenti

Sono aperte le iscrizioni per la CamMangiata del Romanico. L’iniziativa è in programma domenica 26 settembre e propone un percorso di circa 8 km tra arte e buon cibo che si snoda ad anello tra Almenno San Bartolomeo ed Almenno San Salvatore nel cuore del Romanico. CamMangiata, nome simpatico coniato ad hoc per la manifestazione, ossia una camminata in tranquillità abbinata ad ottimo cibo. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco Almenno in collaborazione con il Gruppo Alpini Almenno S.B.  

Si tratta di un bellissimo e facile percorso collinare, che partendo dalla colazione fino al pranzo al Campo Scuola Alpini comprensivo di visita guidata ai tesori del Romanico degli Almenno: San Tomé, Monastero di Santa Caterina, San Nicola, San Giorgio, Madonna del Castello. Obbligo di presentare Green Pass oppure aver fatto un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore prima della manifestazione con esito negativo. 

“Abbiamo ideato questo evento con la finalità di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del Romanico degli Almenno con una manifestazione piacevole. Si tratta del primo evento che si svolgerà finalmente in entrambi i Comuni degli Almenno di modo che si possa vivere il nostro territorio del Lemine nella sua interezza. Il tutto verrà accompagnato da un’ottima offerta enogastronomica: dalla colazione, passando dall’aperitivo fino al pranzo al Campo Scuola Alpini sarà una CamMangiata molto gustosa ed in ottima compagnia. Non tardate ad iscrivervi”, spiega Pietro Rota, presidente Pro Loco Almenno 

“Il Gruppo Alpini di Almenno S.B. ha il piacere di collaborare attivamente con la nostra Pro Loco Almenno a questa nuova manifestazione. Siamo veramente entusiasti di questa CamMangiata del Romanico dove potremo ospitare tutti i partecipanti per un ottimo pranzo al nostro Campo Scuola Giovani Alpini dove ogni anno ospitiamo più di 500 ragazzi. Vi invitiamo ad iscrivervi per passare una giornata in amicizia, vi sentirete come a casa”, spiega Domenico Donghi, Capogruppo Alpini Almenno S.B. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

La Pro Loco ringrazia per la collaborazione: il Gruppo Alpini Almenno S.B., la Croce Azzurra di Almenno S.S., il Comune di Almenno S.B., il Comune di Almenno S.S., l’Antenna Europea del Romanico, e la Cantina Val San Martino.  

Partenza in gruppi scaglionati da San Tomè dalle ore 7.30. In fase di iscrizione obbligo dichiarare i nomi completi di tutti gli iscritti, il Menù e il gruppo di appartenenza: non sarà accettata alcuna modifica, se siete in gruppo prenotate un'unica volta.

Colazione a San Tomè -> Visita Tempio di San Tomè -> Visita Chiesa di Santa Caterina -> Visita Chiesa di San Nicola -> Visita Chiesa di San Giorgio -> Visita Chiesa Madonna del Castello -> Aperitivo con pane, salame e vino -> Pranzo Campo Scuola Alpini -> Caffè a San Tomè. in ogni Chiesa visita guidata di 20 minuti con guida.  Pausa pranzo al Campo Scuola consentita di Max. 30-45 Min. per scaglionare i gruppi seguenti. Iscrizione: € 22 Fino a 6 anni: € 10

Iscrizioni:

1) Presso Tabaccheria Viscardi c/o Centro La Fornace Almenno S.B.
2) Tramite Bonifico + e-mail a Prolocoalmennosb@gmail.com con nome completo di tutti i partecipanti e Menù scelto
IBAN: IT50H0623052960000035593445 intestatario Pro Loco Almenno

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Obbligo di rispettare la normativa Covid-19 in vigore alla data della Camminata. Obbligo Green Pass: l'organizzazione si riserva il diritto di controllare tale requisito alla partenza se la normativa lo prevederà. L'organizzazione declina qualsiasi responsabilità ai partecipanti per danni a persone o cose durante tutto lo svolgimento dell'evento. Il ricavato verrà devoluto all’iniziativa Carrello della Comunità.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

   




Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph