Da Piazza San Marco al Passo San Marco, in meno di 24 ore: l’impresa in bici di Angelo Busi

Da Piazza San Marco, a Venezia, al Passo San Marco, in alta Valle Brembana in bicicletta, in poco meno di 24 ore. È l'impresa compiuta da Angelo Busi, 30 anni di Mapello.
15 Settembre 2021

Da Piazza San Marco, a Venezia, al Passo San Marco, in alta Valle Brembana in bicicletta, in poco meno di 24 ore. È l'impresa compiuta da Angelo Busi, 30 anni di Mapello e appassionato di speed-flying, che lo scorso 28 agosto ha deciso di mettere la vela da parte per salire in sella ad una mountain bike, che lo ha accompagnato per ben 311 chilometri e circa 2.300 metri di dislivello.

Ero curioso di capire quanto la mia mente sarebbe stata in grado di sopportare questo tipo di sofferenza” ha spiegato all'Eco di Bergamo l'atleta, che nel 2019 ha registrato il record di volo più lungo a triangolo Fai in parapendio percorrendo poco più di 215 chilometri in 9 ore.

Busi, che non è perciò nuovo a questo tipo di imprese, è partito lo scorso 28 agosto alle 4 del mattino dalla celebre Piazza San Marco di Venezia, spostandosi inizialmente a piedi fino all'area bici park che si trova all'ingresso della città veneta.

 

922 26 agosto 15 settembre banner adv trony - La Voce delle Valli

Dopo aver inforcato la bicicletta ha attraversato le città di Padova, Verona e Brescia e – una volta giunto in terra bergamasca – ha imboccato la pista ciclopedonale della Valle Brembana. Di fondamentale importanza il supporto del padre Ivo, che durante le ultime salite verso il Passo San Marco ha procurato al figlio provviste ed abiti pesanti per contrastare le basse temperature.

Alle 2:47 della notte successiva alla partenza, l'arrivo a 1.992 metri: poco meno di ventiquattro ore. “Considerando il forte acquazzone incontrato nella zona di Padova e le fermate per mangiare – ha aggiunto il 30enne – sono contentissimo di questa mia prestazione, visto che sono riuscito a portarla a termine in un'unica tappa”.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross