Danni da Tempesta Vaia, a Foppolo concluso il primo lotto dei lavori di ripristino

l primo lotto, i cui lavori sono terminati qualche giorno fa, si è concentrato nell'area del paese basso, dove una sponda di torrente era ceduta e dove la pioggia aveva portato via mulattiera e sentiero.
12 Ottobre 2021

Sono passati quasi tre anni dalla Tempesta Vaia, che nell'ottobre del 2018 ha pesantemente danneggiato molti territori della Valle Brembana e non solo.

Fra questi c'era anche Foppolo, che ad inizio 2021 ha ricevuto da Regione Lombardia 150mila euro (in seguito a segnalazione tramite scheda Rasda) di fondi per la sistemazione e messa in sicurezza dei danni provocati dalla terribile tempesta. I lavori sono stati divisi in due lotti e sono partiti poco prima dell'estate.

Il primo lotto, i cui lavori sono terminati qualche giorno fa, si è concentrato nell'area del paese basso, dove una sponda di torrente era ceduta e dove la pioggia aveva portato via mulattiera e sentiero.

#iscrivi_newsletter

 

118 dal 6 ottobre banner adv trony 700x250 1 - La Voce delle Valli

Qui è stata realizzata una scogliera a sostegno del sentiero (per rendere nuovamente agibile la mulattiera) ed è stato sistemato anche il letto dell'alveo che regima e contiene le acque, per evitare così possibili erosioni e nuovi cedimenti.

Il secondo lotto invece, ancora in corso e con previsione di conclusione prima dell'inverno, riguarda la sistemazione di una frana nella parte alta del paese, che è stata ora messa in sicurezza.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross