Fiera Zootecnica di Serina: azienda Quistini Davide di Zambla Alta ”pigliatutto”

16 allevatori e 308 capi alla storica Fiera Zootecnica di Serina ieri, mercoledì 22 settembre, promossa dall'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche Val Serina.
23 Settembre 2021

16 allevatori e 308 capi alla storica Fiera Zootecnica di Serina ieri, mercoledì 22 settembre, promossa dall'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche Val Serina. Una mostra – giunta alla sua 43esima edizione, che torna dopo lo stop dello scorso anno causa pandemia – che vuole tornare ad essere il punto di riferimento del movimento allevatoriale di tutta la Valle Brembana (e non solo).Tanti allevatori della Valle Brembana, anche molto giovani, presenti: da Algua, Bracca, Serina, Costa Serina, Oltre il Colle e Aviatico.

Triplete per l'azienda Quistini Davide di Zambla Alta (Oltre il Colle) che porta a casa il premio Regina grazie alla sua Karin; il titolo di Reginetta con la mucca Ramona e miglior mammella ancora con la Regina Karin. Quistini centra anche il riconoscimento di miglior formaggio di Val Serina, in seguito ad una degustazione votata dal pubblico presente. Premio per il maggio numero di capi (88) all'azienda Carrara Ignazio di Valpiana.

 

962 16 settembre 6 ottobre banner adv trony - La Voce delle Valli

“Gli allevatori – spiega a L'Eco di Bergamo Franco Locatelli, presidente dell'Associazione manifestazioni agricole e zootecniche Val Serina – purtroppo nel 2020 hanno avuto una perdita del 30-35% a causa dell'aumento dei costi, soprattutto del trasporto, e cali di vendite del prodotto caseario.Ora però negli ultimi mesi stiamo cercando di rinascere, siamo pronti a ripartire, a portare avanti le nostre attività e a tornare a come eravamo prima del Covid. […] Siamo soddisfatti ci come si è svolta la mostra e ringrazio gli allevatori e gli sponsor, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile”.

Prossimo appuntamento con le fiere zootecniche in Val Brembana a Branzi il 25 settembre. Poi in Val Seriana, con l'appuntamento a Clusone dal 25 al 27 settembre con la 69esima edizione della mostra zootecnica promossa dal Comune in collaborazione con la Comunità Montana Val Seriana. Per quanto riguarda il mese di ottobre, invece, la Fiera avrà luogo a Dossena il 2, a Taleggio il giorno successivo e a Camerata Cornello il 9 ottobre.

Photo Credit: Coldiretti Zogno via Facebook

Ultime Notizie

X
X
linkcross