Foppolo: una nuova pista di allenamento per i campioni dello sci, forse già a novembre

L'Alta Valle Brembana come meta per gli allenamenti di campioni e campionesse dello sci internazionale: a Foppolo arriva il progetto “Ski Farm private training Salomon Ski Stadium”, presentato sul sito web della Fisi Bergamo.
30 Aprile 2020

L'Alta Valle Brembana come meta per gli allenamenti di campioni e campionesse dello sci internazionale: a Foppolo arriva il progetto “Ski Farm private training Salomon Ski Stadium”, presentato sul sito web della Fisi Bergamo. Il nuovo progetto, che verrà realizzato in collaborazione con Alessandro Gherardi e Luca Cattaneo (caposervizio e gattisti degli impianti di Foppolo) e Claudio Chiozzini (Allenatore federale) permetterà alle Squadre Nazionali, Comitati e Sci Club di sfruttare una pista completamente attrezzata per differenti fasi di allenamento.

È stato individuato il canalino del Valgussera – ha spiegato il direttore del progetto Giorgio Scuri a PrimaBergamo – con esposizione totale a Nord-Ovest. Qui la neve persiste sino alle soglie della stagione estiva. La pista ha buone caratteristiche tecniche, con una lunghezza di circa 350 metri e una pendenza media del 45 per cento che consentirebbero la tracciatura di due slalom oppure due giganti. Il tutto, ovviamente, con adeguate misure di sicurezza (reti tipologia B a delimitazione). Sono già stati siglati gli accordi necessari con l’amministratore dei terreni e con Giacomo Martignon, proprietario del mezzo battipista che verrà messo a disposizione”.

Il Passo della Croce sarà il punto di partenza della pista, arrivo al piano di incrocio con la pista del Montebello. Per raggiungerla – tempo di risalita da fondo a cima cinque minuti – verrà attivato un servizio jeep, con due pick-up ed una Land Rover a disposizione. Foppolo è da tempo la meta preferita per alcuni campioni dello sci internazionali, fra cui la svizzera Lara Gut e la slovacca Petra Vhlova che – forse grazie anche alle nevi brembane – quest'anno ha vinto la Coppa del Mondo di specialità in speciale e parallelo.

Si tratta di atlete di altissimo livello – ha confermato Scuri – che a Foppolo hanno trovato il contesto ideale per allenarsi su un tracciato tecnicamente impegnativo, logisticamente ben servito. Abbiamo in corso contatti con la nazionale del Canada, che qui vorrebbe stabilire una sorta di punto fisso di allenamento per il periodo in cui la stagione agonistica si svolge prevalentemente in Europa. Non nego che il sogno (realizzabile) è quello di essere località di riferimento anche in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026, che di fatto sono già dietro l’angolo”.

L'auspicio per gli organizzatori è quello di prendere il via già dal novembre prossimo. “Sarebbe il modo migliore per dimenticare una stagione che ha dato ottimi riscontri e neve ideale, purtroppo stroncata dalle restrizioni della pandemia” precisa Scuri. Ulteriori informazioni sul progetto “Ski Farm private training Salomon Ski Stadium” potranno essere richieste al numero di telefono 335.5959928.

(Fonte: PrimaBergamo – fonte immagine in evidenza: skiinfo.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross