Il Meteo delle Valli – Weekend discreto ma a tratti freddino

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
14 Ottobre 2021

Il vortice di matrice artica che ha attraversato l'Italia si sta trasferendo rapidamente sullo Ionio e uscirà definitivamente di scena dall'Italia, perdendosi nel weekend nel sud balcanico. Al suo seguito l'anticiclone cercherà di espandersi dagli Stati occidentali del Continente verso Est, raggiungendo anche l'Europa centro-meridionale e l'Italia.

Si aprirà per le nostre regioni una fase caratterizzata da tempo più stabile proprio in corrispondenza del prossimo weekend, anche se le condizioni non risulteranno sempre e ovunque soleggiate. Fino a domenica infatti è ancora atteso qualche disturbo a carattere locale al Sud e sulle isole, a causa del passaggio di un fronte molto blando in discesa dal Nord Europa, sfaldato dal campo anticiclonico in cui si troverà ad agire.

 

118 dal 6 ottobre banner adv trony 700x250 1 - La Voce delle Valli

METEO IN VALLE BREMBANA E VALLE IMAGNA

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana ancora stabile e asciutto con cieli tuttavia a tratti offuscati dal transito di nuvolosità medio-alta, talora anche compatta nella seconda parte di domenica. Se il tempo si manterrà tutt'altro che autunnale ci saranno tuttavia le temperature a ricordarci che siamo ormai a metà ottobre con minime che, la notte e al primo mattino, si porteranno vicine ai 5/6°C in pianura; 0/2°C a 1500 metri circa.

Massime, invece, in lieve rialzo con punte prossime ai 16/18°C. Guardando più in là qualcosa potrebbe cambiare da metà della prossima settimana con il transito di una perturbazione, responsabile di piogge soprattutto tra giovedì e venerdì. Ma di questo ne avremo modo di riparlarne più dettagliatamente la prossima settimana. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross