Olimpiadi invernali 2026, la proposta di Gallone: ”Estendere anche alle valli bergamasche”

Ad avanzare la proposta è la vicepresidente dei senatori di Forza Italia Alessandra Gallone, che ha proposto di estendere i prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali anche alle nostre valli – Valle Brembana compresa.
6 Maggio 2020

Le valli bergamasche potrebbero diventare protagoniste delle prossime Olimpiadi invernali? Ad avanzare la proposta è la vicepresidente dei senatori di Forza Italia Alessandra Gallone, che ha proposto di estendere i prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali, previsti per il 2026 a Milano e Cortina, anche alle nostre valli – Valle Brembana compresa – che in questo periodo di emergenza sanitaria sono state gravemente danneggiate dalla pandemia da coronavirus.

Mi auguro che i vari organismi internazionali e nazionali, in queste ore nelle quali il Parlamento di occupa del decreto che disciplina l'organizzazione e lo svolgimento dell'evento, vogliano considerare l'ipotesi di allargare il raggio d'azione dell'ospitalità, degli allenamenti e delle gare anche al territorio bergamasco – ha spiegato Alessandra GalloneSarebbe davvero un bel segnale, senza alcun costo aggiuntivo”.

La Provincia di Bergamo, in passato, è già stata teatro di eventi e gare, come in più occasioni la Coppa Europa ed i Campionati italiani assoluti. Senza dimenticare l'ampia ricettività alberghiera e le piste omologate anche per le prove internazionali di fondo, oltre che impianti di innevamento d'avanguardia. Basta gettare uno sguardo anche sulla sola Valle Brembana, dove Foppolo è diventata negli anni la meta preferita di alcuni campioni dello sci internazionale, come la svizzera Lara Gut e la slovacca Petra Vhlova. Sempre a Foppolo, inoltre, partirà a breve il progetto per la “Ski Farm private training Salomon Ski Stadium”, una pista completamente attrezzata per differenti fasi di allenamento.

Ampliare le sedi delle Olimpiadi di Milano-Cortina alle Valli bergamasche aggiungerebbe lungimiranza a sensibilità e consentirebbe al nostro Paese di vincere la prima medaglia dei Giochi che si svolgeranno tra sei anni – ha concluso la vicepresidente Gallone – Mi batterò in tutte le sedi istituzionali perché questa proposta, che mi auguro trovi un consenso trasversale, possa tramutarsi presto in realtà”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross