Pizze gratis agli ospiti del Don Palla: il gesto di altruismo della Pizzeria ”Dagli Zii”

Ciro e la sua famiglia, titolari della Pizzeria e Friggitoria ''Dagli Zii'' di Piazza Brembana, offriranno un pranzo all'insegna di pizza a tutti gli ospiti della Fondazione Don Palla.
17 Febbraio 2021

Le cose vanno fatte con il cuore”: poche e semplici parole quelle di Ciro Schettini, titolare della Pizzeria e Friggitoria “Dagli Zii” di Piazza Brembana, che insieme alla propria famiglia si è reso protagonista di un gesto di grande altruismo nei confronti di chi, in questo periodo di particolare difficoltà, ne ha più bisogno. Martedì 23 febbraio, infatti, gli ospiti della Fondazione Don Stefano Palla di Piazza Brembana si vedranno recapitare un gustoso pranzo all'insegna della pizza, circa una sessantina in totale, offerte dalla Pizzeria in via dei Fosà.

Ho scelto di offrirle al Don Palla perché ho anche io una mamma anziana di 90 anni, per me sono tutte mamme – spiega con entusiasmo il titolare Ciro – Ogni ospite sceglierà la pizza che preferisce, poi una volta che abbiamo ricevuto la lista dalle 11:20 alle 11:30 ci saranno le consegne, delle quali si occuperà Roberto Buzzoni, presidente della Pro Loco di Piazza Brembana, che si è offerto volontariamente per il trasporto”.

La Pizzeria e Friggitoria “Dagli Zii” non è nuova a questo tipo di iniziative. Fra dicembre e gennaio, infatti, si è mossa in prima linea per il progetto “Un sostegno per Danny” – una raccolta fondi per aiutare Danny, 19enne di Val Brembilla vittima di un incidente lo scorso luglio –, donando un euro alla causa per ogni pizza venduta. “Sto cercando di portare un po' di vita a Piazza Brembana – afferma Ciro –. Qui sto bene, tutti mi hanno accolto con entusiasmo e ormai mi conoscono tutti”.

1586 ABF la voce delle valli - La Voce delle Valli

Ciro è infatti originario di Napoli, ma si è trasferito nel nord Italia nel 1979 dove, all'età di 14 anni, ha iniziato a lavorare come pizzaiolo. Una vita dedicata al proprio mestiere, “senza mai giorni di festa, sempre lavorando” come racconta Ciro. Nel marzo 2020, poi, decide di trasferirsi da Pontida a Piazza Brembana. “A causa di alcuni problemi di salute, ho scelto di andare in montagna” spiega il titolare.

Ad un mese dal suo arrivo, il 4 aprile 2020 apre insieme alla moglie Anna e al figlio Gennaro la Pizzeria e Friggitoria “Dagli Zii”, in via dei Fosà 18. “Il primo giorno di apertura ho fatto 150 pizze – racconta Ciro – Siamo una pizzeria d'asporto, perciò per il lavoro non posso lamentarmi”. Non solo pizze, ma anche pesce fresco e altre specialità: dai cuoppi napoletani, ai panuozzi, fino agli spaghetti alle vongole.

A quasi un anno dall'apertura, Ciro e la sua famiglia sono conosciuti in tutta l'alta Valle Brembana e le loro pizze sono fra le più quotate. “Ho in mente tante iniziative, Covid permettendo – conclude Ciro – Mi piacerebbe organizzare serate a tema latin- americano, con buffet di pizze e altre specialità. Ovviamente mantenendo rigorosamente tutte le misure di sicurezza necessarie. Ma se ne parlerà per l'estate”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross