San Pellegrino, rinasce l’ex hotel Excelsior: ospiterà appartamenti, negozi e uffici

L'Excelsior è uno degli storici alberghi che hanno contribuito al fiorire della Belle Epoque nel Comune di San Pellegrino Terme. Ed ora, dopo essere stato chiuso per 35 anni, tornerà a dare bella mostra di sé.
20 Novembre 2020

L'Excelsior è uno degli storici alberghi che hanno contribuito al fiorire della Belle Epoque nel Comune di San Pellegrino Terme. Ed ora, dopo essere stato chiuso per 35 anni, tornerà a dare bella mostra di sé non più come hotel, ma ospitando appartamenti, negozi e uffici. Aperto nel 1911 e chiuso nel 1985, l'intervento di recupero dell'edificio – ad opera del gruppo Smi – è iniziato nel 2006 e proseguito a periodi alterni. I lavori si concluderanno fra un anno, ma è già possibile ammirare fra viale Papa Giovanni XXIII e viale della Vittoria la sua facciata riportata all'antico splendore dopo due anni di cantiere, che riporta ancora a caratteri cubitali la scritta “Excelsior”.

Le facciate sono recuperate e i lavori esterni sono ormai conclusi al 95% – ha spiegato Bruno Nava, del gruppo Smi, a L'Eco di Bergamo – Ora mancano ancora lavori per la parte interna. Ci vorrà ancora un anno, circa, per la conclusione”. Ristrutturato seguendo le direttive della Soprintendenza e della commissione paesaggio, l'ex Excelsior non rinascerà come hotel: ai piani superiori ospiterà una ventina di appartamenti classe A con norme antisismiche, mentre al piano terra vi saranno negozi ed uffici disposti su circa 700 metri quadrati ai quali si potrà accedere dal lato sud.

Resta intatto il grande parco con laghetto, ad uso esclusivo dei condomini, sotto al quale sono stati ricavati una quarantina di garage ad uso esclusivo privato. Proprio per quanto riguarda il parco, il Comune diversi anni fa avrebbe voluto diventasse ad uso pubblico, con il mantenimento di una percentuale alberghiera nell'edificio. Ma la Smi, che è proprietaria dell'immobile, decise diversamente proiettando l'ex hotel verso un'altra direzione.

Con l'ex Excelsior tornato all'antico splendore si aggiunge un altro tassello al recupero del centro storico – ha commentato Vittorio Milesi, sindaco di San Pellegrino Terme –. La sua struttura contribuisce ad offrire un'immagine particolarmente prestigiosa al nostro centro cittadino. Di particolare qualità e splendore, la riqualificazione del giardino. E va dato atto, ancora una volta, al gusto e alle grandi capacità imprenditoriali della famiglia Nava”.

Fonte Immagine: L'Eco di Bergamo

Ultime Notizie

X
X
linkcross