Un migliaio al Passo San Marco per celebrare gli Alpini di Bergamo e Valtellina

Eleonora Busi 22/07/2019 0 commenti

Centinaia gli alpini che, nella giornata di ieri 21 luglio, si sono incontrati al Passo San Marco, il valico a metà fra la Valle Brembana e la Valtellina, in occasione del tradizionale 44° Raduno Intervallivo. Un'occasione unica che ha visto nell'assolata domenica tantissimi presenti, circa un migliaio fra alpini, famigliari e simpatizzanti, che hanno assistito con emozione alla sfilata delle penne nere.

I due cortei, accompagnati dalla fanfara, hanno sfilato sui due versanti – quello brembano e quello valtellinese – per poi incontrarsi simbolicamente al valico. Qui si è tenuta la solenne cerimonia dell'Alzabandiera in un rispettoso silenzio generale, seguita dall'Onore ai Caduti con la deposizione della corona al Monumento. Tantissimi i gagliardetti, più di un centinaio provenienti da tutta la Lombardia, che hanno guidato i cortei, seguiti dai vessilli sezionali di Bergamo, Sondrio, Lecco, Como e anche dall'Argentina, insieme al vessillo delle Forze di montagna.


Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Fra le autorità presenti, oltre ai presidenti sezionale di Bergamo Giovanni Ferrari e della Valtellina Gianfranco Giambelli, anche diverse fasce tricolore, fra cui il sindaco di Albaredo Patrizio del Nero e di Averara Mauro Egman – ovvero i due Comuni confinanti al Passo San Marco. Ma non solo: fra quel migliaio di penne nere anche un reduce di Russia e i giovanissimi dei campi scuola alpini, fra cui quello di  Cusio, il primo in Valle Brembana e da poco concluso.

Un incontro “generazionale”, per rivivere lo spirito alpino che unisce – fra province, ma soprattutto fra persone. Dopo le cerimonie di rito, si è tenuta la Santa Messa celebrata da monsignor Gaetano Bonicelli, e poi il via alle danze: tutti insieme per gustare polenta taragna a volontà, in vero spirito bergamasco (e valtellinese).

Seguici su tutti i nostri canali social


(Fonte immagine: pagina Facebook Alex Galizzi)

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph