Alla scoperta di erbe spontanee (e formaggi) in alta Valle Brembana: torna Erbe del Casaro

Redazione 01/06/2021 1 commenti

Da sabato 5 a domenica 13 giugno, per due fine settimana, gli undici paesi di Altobrembo, in alta Valle Brembana, ospiteranno l’undicesima edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle erbe spontanee e ai formaggi tipici della Valle Brembana.

“Abbiamo ritenuto importante riproporre l’iniziativa nonostante la situazione emergenziale, sia per dare un segnale di ripartenza, sia per sostenere le attività del nostro territorio” – afferma Andrea Paleni, Presidente dell’Associazione Altobrembo - Ogni iniziativa sarà gestita nel rispetto delle regole anti-Covid per garantire la partecipazione in sicurezza.

Le iniziative sono diffuse e prevedono diversi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani, organizzati sul territorio degli undici comuni di Altobrembo – Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta -, portando a scoprire le bellezze, i sapori e le tradizioni di tutti i piccoli paesi di montagna. Durante le iniziative di Erbe del Casaro sarete accompagnati alla scoperta delle peculiarità gastronomiche, medicinali e cosmetiche delle erbe spontanee della Val Brembana e avrete la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni, la cultura e le conoscenze del territorio e delle genti che lo vivono, guidati da esperti e associazioni locali.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

 

Nei quattro giorni della rassegna saranno organizzate passeggiate ed escursioni alla scoperta delle erbe spontanee, dei borghi che caratterizzano i paesi di Altobrembo e della splendida natura che li circonda. Il primo appuntamento sarà la mattina di sabato 5 giugno con una visita culturale negli antichi borghi di Santa Brigida, da Taleggio a Caprile verso la via Mercatorum a cura del gruppo Terre dei Baschenis.

Durante il pomeriggio si potrà partecipare attivamente alla Camminata alla raccolta delle Erbe con l’associazione Slow Food Valli Orobiche a Mezzoldo. Nella mattinata di domenica 6 giugno, due appuntamenti alla scoperta delle erbe spontanee, uno a Ornica in collaborazione con la Cooperativa Donne di Montagna ed Ecovillaggio Cascina Gervasoni, e uno a Piazzatorre con un’esperta fitoterapeuta. Nel pomeriggio la visita guidata ai laboratori e ai campi dell’Azienda Agricola Soluna di Averara specializzati in prodotti naturali per la cura del corpo.

L’iniziativa continuerà poi nel week-end del 12-13 giugno, con altri appuntamenti che vi accompagneranno alla scoperta di erbe di montagna e formaggi della Valle Brembana. Per i giorni della rassegna i ristoranti locali hanno ideato gustosi Menù a base di Erbe spontanee e Formaggi brembani a prezzi convenzionati. Considerata la situazione di emergenza legata al Covid-19, per la tutela di tutti i partecipanti, verranno utilizzate le precauzioni necessarie al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione nel rispetto e sicurezza di tutti, secondo le disposizioni governative attuali. È necessario quindi prenotare preventivamente, per consentire la partecipazione di un numero contenuto di persone.

Programma completo e offerte: www.erbedelcasaro.it - Informazioni e contatti: info@altobrembo.it – Tel. 348.184278

 

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Raffaella 02/06/2021

Buongiorno, a chi devo telefonare per prenotarmi?

Lascia un commento





Agosto 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

     








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph