Cono gelato? Macché, alla passeggiata gastronomica fra Corna e Berbenno è tutto diverso. Ecco il menù

Redazione 25/08/2021 0 commenti

Domenica 29 agosto fra Corna Imagna e Berbenno, dalle 10.00 alle 18.00, va in scena un evento con protagonisti cibo e natura, una passeggiata enogastronomica personalizzata e "dinamica", arricchita da laboratori, attività di vario genere, momenti culturali ed esperienziali. La manifestazione si terrà lungo la Cà Baghina, una strada sterrata agro-silvo-pastorale che si sviluppa per circa 3,3 chilometri fra la Piazza della Rinascita di Corna Imagna e la località Cat di Berbenno.

Dell'evento ne abbiamo parlato in questo articolo, con questo, invece, vogliamo porre l'attenzione sull'aspetto gastronomico. Tradotto: cosa ci sarà di buono da gustare a "Cibo e passeggio tra Corna e Berbenno"?

Siete pronti ad ammirare le bellezze naturalistiche di Corna Imagna e Berbenno impugnando un gustosissimo cono di formaggi e salumi (in foto), sorseggiando magari della freschissima birra artigianale valdimagnina, o alla canapa o – per gli astemi – cocktail analcolici con sciroppi ed erbe locali o succhi bio a km0? Leccornie da far venire l'acquolina in bocca persino al meno goloso, ma ecco di seguito tutti i piatti che saranno presenti all'evento:

Località Francàp: vino biologico e acqua dell'azienda agricola Cà Verde; insalata di riso venere con legumi e verdure dell'orto de La Capra Campa; crepes con marmellata e crema di nocciole bio dell'azienda Val di Piazza; formaggio alla piastra con polenta dell'azienda Locatelli Osvaldo; lumache trifolate con polenta di Lumaca di Torre S.S.

Località Al de Cogiarei: birra artigianale birrificio Lemine e acqua servite dal bar Alà Baleta; tagliere con formaggi caprini e vaccini, yogurt, budino, torta con la ricotta dell'azienda agricola Salvi; bruschetta con pecorino accompagnata da marmellate e miele, pane e salame dell'azienda Recudino; cosmesi di latte d'asina e cavalla di Cobla La Stalletta Pucci; dolce al cucchiaio e crostatine di frutti rossi, mini parmigiane di NaturAlbenza.

Località Cà Baghina: Vino biologico e acqua dell'azienda agricola Oikos; coppetta di frutti di bosco de Le Trubine; cono di degustazione formaggi e salumi e pane e salame dell'azienda agricola Marco Previtali; birra alla canapa, cocktail analcolici con sciroppi ed erbe locali dell'azienda Delta Nova; succhi e dolci a base di mais e gallette dell'azienda Ol Brugal.

Località San Piro: poleta e cotechino, polenta contadina e casoncelli presso l'area ristoro a cura di parrocchia di Berbenno e polisportiva Berbennese.

Per informazioni contattare i numeri 334.5743963 o 375.6898808 o visitare la pagina Facebook Corna Imagna Modus.

L'evento è frutto della collaborazione fra le due Amministrazioni e realtà dei due paesi, quali Commissione Biblioteca, Pro Loco e Oratorio di Berbenno con il gruppo locale di promozione turistica Corna Imagna Modus.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Ottobre 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31









Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph