Mercato del Lampone d'Albenza, boom di presenze: prodotti locali andati a ruba fin dal mattino

Eleonora Busi 26/06/2020 0 commenti

Grande successo e boom di presenze per il Mercato del Lampone d'Albenza, tenutosi domenica 21 luglio ad Almenno San Bartolomeo, nella frazione di Albenza. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco del paese con il supporto di Ascom Bergamo, ha registrato un nutrito afflusso di visitatori, costantemente monitorato per evitare assembramenti grazie alla predisposizione di efficaci misure di sicurezza anti-Covid, coordinate dal Gruppo Alpini, Gruppo Bersaglieri di Almenno San Bartolomeo e dalla Protezione Civile.

Numerosi i prodotti in esposizione, andati a ruba fin dalle prime ore del mattino: dai lamponi, protagonisti indiscussi del mercato, al resto dei prodotti locali in evidenza come piccoli frutti, vino, formaggi, miele, birra ed il nuovissimo dolce “Albenzola”, realizzato da Mario Cornali (patron del Ristorante Collina) e presentato proprio in occasione dell'evento.

Per sopperire al tutto esaurito di lamponi, i produttori presenti al Mercato – Giovanni Tironi, Alessandro Rota con Naturalbenza, Ambrogio Todeschini, Cristina Tironi, Diego, Cinzia e Stefania – hanno proseguito con la raccolta del piccolo frutto anche nel pomeriggio. Tutto esaurito anche per diversi ristoranti di Almenno – Ristorante Collina, Ristorante Camoretti, Ristorante Da Ivan, Agriturismo al Robale, Antica Trattoria Giubì, Pizzeria la Quarenga – che per l'occasione hanno preparato un menù speciale con almeno un piatto a base di lampone.


(I lamponi dell'Albenza)

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

21 giugno, un sogno ad occhi aperti! Questo è quello che ho percepito alla sagra del lampone d'Albenza, tanta tanta gente accorsa, vicina e lontana con i lamponi che andavano a ruba! Ma anche tanta organizzazione cordialità e sicurezza a disposizione dei cittadini – sono le parole di Giovanni Tironi, ideatore della Sagra e consigliere della Pro Loco – Il Lampone d'Albenza che ha riscaldato cuori, palati e ricordi dandoci appuntamento all'anno prossimo per una sagra del lampone d'Albenza strepitosa! Grazie di cuore, la felicità degli espositori che dopo tanta sofferenza data dalla pandemia hanno visto ripartire il coraggio per nuovi progetti. Ci scusiamo se qualcuno venuto da lontano non è riuscito a trovare lamponi in qualche momento della giornata, il prossimo anno la data che verrà scelta sarà sicuramente in linea con il picco della produzione”.

È stato veramente emozionante rivedere dopo mesi così tanta gente insieme rispettosa di ogni misura di sicurezza – dichiara Pietro Rota, presidente della Pro Loco – Reputiamo fondamentali questi mercati dove il produttore incontra direttamente il consumatore, dobbiamo veramente impegnarci a comprare i prodotti del territorio per aiutare l’economia locale e per essere sicuri di ciò che mangiamo. Il lampone d’Albenza e tutti i piccoli frutti del nostro territorio rappresentano un aspetto fondamentale e caratterizzante del nostro unico territorio, insieme ai vigneti, dobbiamo proteggerli e tramandarli”.

È stato un onore avere il supporto di Ascom Bergamo in questa iniziativa oltre che la presenza di Lorenzo Berlendis Vice Presidente di Slow Food Italia che presto incontreremo di nuovo perché abbiamo un progetto da proporre. La consueta collaborazione con i nostri ristoranti d’eccellenza è fondamentale e sapere che domenica siano stati sold out ci ha riempito di gioia – conclude Rota – La Pro Loco ringrazia vivamente il Gruppo Alpini di Almenno e Gruppo Bersaglieri Almenno, e la Protezione Civile, tutti i volontari per l’indispensabile aiuto durante tutta la giornata e un ringraziamento va a Gianni Brioschi per avere concesso il benestare, oltre che a Radio Lemine per l’importante presenza e dirette social dal mercato e Verde 2000 per l’allestimento di piantine”.


(Giovanni Tironi - a sinistra  e Pietro Rota - a destra)

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Agosto 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph