Un’app contro gli sprechi alimentari: l’idea di tre giovani bergamaschi (due sono brembani)

Si chiama ''Fooder'' ed è l'innovativa app per combattere gli sprechi alimentari, messa a punto da tre giovani bergamaschi.
16 Febbraio 2021

Una app per combattere gli sprechi alimentari, completa di dispensa digitale facilmente consultabile e condivisibile con i membri della propria famiglia. Non è l'ultima idea di qualche colosso tech, ma una nuova, innovativa app messa a punto da tre giovani bergamaschi.

“Fooder”, questo il nome dell'applicazione, è nata dall'idea di Sofia Busi, 30enne di Val Brembilla, che nella vita fa la consulente assicurativa, Davide Manzoni, 27 anni di San Pellegrino e consulente finanziario, e Ilaria Salvi, 30enne di Sorisole, grafico. Alla base uno scopo ben preciso: ridurre al minimo lo spreco alimentare, in particolare quello domestico.

La startup dei tre giovani, la GreenCycle Srl, è stata fondata ufficialmente a giugno 2020, in piena pandemia, dopo mesi di intenso lavoro e sviluppo. Ma quali sono, nello specifico, le funzionalità di Fooder? Grazie alla app è possibile tenere sotto controllo tutta la propria dispensa, frigorifero e freezer compresi, e la propria lista della spesa, per poter così monitorare con efficacia e precisione ciò che si sta acquistando e consumando.

1586 ABF la voce delle valli - La Voce delle Valli

Per inserire i propri prodotti, l'app sfrutta strumenti all'avanguardia come la scansione del codice a barre e la tecnologia OCR (Optical Character Recognition), grazie alla quale basterà una semplice fotografia allo scontrino per aggiungere gli alimenti. Un sistema di notifiche, inoltre, ricorderà all'utente cosa c'è nella dispensa – che sarà anche condivisibile tra famigliari – e quali prodotti stanno per scadere.

L'applicazione è stata presentata ufficialmente il 5 febbraio, in occasione della “Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare”, ma non sarà possibile scaricarla subito. Una versione beta a numero chiuso (200 persone) sarà disponibile per un periodo di circa due mesi: per testare in anteprima le funzionalità e lasciare i propri feedback, basterà seguire le istruzioni a questo link. Una volta rilasciata ufficialmente, sarà scaricabile gratuitamente su tutti gli store digitali.

(Fonte: L'Eco di Bergamo)

Ultime Notizie

X
X
linkcross