Valle Imagna tutta da vivere, ammirare e assaggiare: 12 esperienze da fare assolutamente

Eleonora Busi 25/06/2020 0 commenti

Passeggiare all'ombra del castagneto tra antiche mulattiere e muretti a secco, patrimonio immateriale dell'Unesco, oppure regalarsi un momento di vero benessere con la propria dolce metà fra le coccole di una SPA? La Valle Imagna è tutto questo e anche di più, non solo sentieri immersi nella natura e paesaggi mozzafiato, ma anche e soprattutto esperienze indimenticabili, da condividere con la propria famiglia, con gli amici oppure in solitaria.

Questo, l'obiettivo delle 12 esperienze messe a punto da Eco Turismo Valle Imagna, una realtà composta dagli operatori turistici del territorio che da ben 10 anni collaborano con lo scopo di valorizzare al meglio il territorio della Valle Imagna.

La Valle Imagna rappresenta una vera e propria perla del turismo esperienziale. Le esperienze proposte vanno a soddisfare un ampio pubblico di visitatori, accontentando un po' tutti i gusti – dallo sport, alle attività a contatto con gli animali e la natura, fino all'incredibile parco avventura. Per ogni proposta vi è un programma ed un insieme di servizi compresi nel costo indicato.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Abbandonarsi ad una “Magica Evasione” offerta da Villa Ortensie a Sant'Omobono Terme, ad esempio, è un must per chi è alla ricerca del proprio equilibrio psico-fisico e vuole liberarsi dallo stress di una vita frenetica, rigenerarsi grazie alle cure termali e alle metodiche naturali proposte dalla struttura.

Per i palati più raffinati l’Hotel Resort & SPA Miramonti di Rota d’Imagna propone “Spa e Gourmet” un’esperienza interamente dedicata al benessere e alla buona cucina. Un percorso rilassante e gustoso dove potrete prendervi cura di voi stessi senza fretta, immersi in un ambiente familiare dove tradizione e modernità si fondono per offrirvi un'esperienza esaltante.

Se invece siete alla ricerca di una proposta romantica riservata alla coppia, l’ideale è “Romantic Spa” della Casa dell'Acqua di Fuipiano Valle Imagna, il comune più alto della valle per questo detto “il tetto della Valle Imagna”: la nuova SPA esclusiva dell’Hotel Moderno, location ideale per una fuga romantica ed indimenticabile all'insegna del relax, il tutto condito dalla migliore cucina tipica e da un’accurata selezione di prodotti tipici locali.


(Relax all'Hotel Resort & SPA Miramonti di Rota d’Imagna)

Per gli amanti dello sport all’aria aperta e della buona cucina, un'altra chicca da non farsi scappare è “Golf e Sapori” offerta da Hotel Ristorante Camoretti di Almenno San Bartolomeo, un’esperienza esclusiva all’insegna del golf, della natura e dei sapori tipici, grazie alla convenzione con il Golf Club Bergamo L’Albenza, uno dei migliori Golf Club della Lombardia.

La Valle Imagna è sicuramente una meta ideale per escursionisti e appassionati di passeggiate in natura. Riferimento e punto di partenza per molti sentieri e per degustare le migliori specialità tipiche locali, è sicuramente l’Hotel Ristorante Costa a Costa Valle Imagna, che propone “Sentieri e Sapori” un’esperienza all’insegna della natura e del buon cibo adatta a tutte le età, che vi porterà alla scoperta del Monte Tesoro con una tranquilla passeggiata in natura ed una sosta con pic nic a base di prodotti locali al Laghetto del Pertus.

Parlando di attività ed esperienze per famiglie con bambini, la Valle Imagna offre quanto di meglio possiate chiedere, una vera oasi di natura dove osservare tanti animali ed imparare ad interagire con loro in piena libertà! Stiamo parlando dell’Agriturismo Scuderia della Valle che propone numerose attività adatte ad ogni fascia di età con esperienze per adulti e attività e laboratori per bambini e ragazzi.

Un’esperienza insolita e molto apprezzata è il trekking con i lama nei boschi della valle, con possibilità di pic-nic a base di prodotti locali, qui potrete scoprire il misterioso mondo dei rapaci con un percorso di attività di falconeria che si conclude con il battesimo del guanto e per i più piccoli approccio guidato al mondo dei cavalli con minigiro a cavallo e battesimo della sella.

E se il richiamo della natura è ancora più forte perché non lasciarsi conquistare da “Una giornata sugli alberi” al Parco Avventura di Roncola? Trascorrerete una fantastica giornata all’aria aperta, all’insegna dell’avventura, dell’adrenalina ma anche del relax; immersi in un magnifico bosco di faggi potrete cimentarvi con percorsi di abilità sospesi tra gli alberi, passerelle, ponti tibetani, zip-line, liane, tronchi sospesi e tanto altro, in totale sicurezza e con percorsi dedicati ad ogni età e capacità con imbrago e caschetto che vi verranno da noi forniti!


(Adrenalina al Parco Avventura di Roncola)

La Valle Imagna è terra di antiche tradizioni e buon cibo, per chi desidera rivivere le atmosfere del passato e degustare in compagnia piatti locali preparati come si faceva una volta, l’Antica Locanda della Roncaglia vi attende, per condividere l’esperienza dei “Canti in Osteria” in uno dei borghi più incantevoli e suggestivi della Valle Imagna dove il tempo pare essersi fermato. Un soggiorno nella pacifica Contrada Roncaglia di Corna Imagna, il comune della valle più ricco di antichi borghi, dove sorge appunto l'omonima Locanda. L'esperienza rappresenta un vero e proprio “viaggio nel tempo” che rievoca i tempi passati quando la domenica nelle osterie, si intonavano canti popolari sorseggiando del buon vino.

Sono questi i valori e le tradizioni di una volta, da preservare e far rivivere, perché identitari e vera espressione di un territorio. Tra queste vi è anche l'arte della costruzione dei muretti a secco, recentemente riconosciuta come patrimonio immateriale dell'Unesco; un riconoscimento prestigioso che testimonia il lavoro dell’uomo e di come quest’ultimo abbia saputo adattare l’ambiente alle proprie necessità senza stravolgerlo anzi valorizzandolo. L’occasione per potersi cimentare e apprendere la tecnica di costruzione dei muretti a secco, ce la offrono i ragazzi della Cooperativa Giovani Orme di Corna Imagna che organizzano ogni anno corsi per imparare a conoscere queste antiche tecniche di costruzione, sotto la guida degli esperti del settore e naturalmente nel meraviglioso contesto della Valle Imagna, disseminata di antichi manufatti di edilizia rurale tra cui oltre ai muretti anche fontane, case e stalle, tutte opere da conservare e proteggere perché siano tramandate.

La Cooperativa Giovani Orme è stata negli ultimi anni protagonista di un lavoro di valorizzazione del territorio che ha visto la realizzazione di numerosi progetti nati dal recupero di vecchie strutture inutilizzate per ridare valore al territorio, tra questi la nascita dell’Ostello Il Sentiero, che oggi con “Orme di Natura” propone percorsi didattici ed esperienziali per conoscere e sperimentare in prima persona le attività tradizionali tipiche del territorio come la cultura della castagna, l’allevamento delle api, la costruzione dei muri a secco in pietra; esperienze a contatto con la natura e le tradizioni locali, rivolte a gruppi con bambini fino a 12 anni.


(Il caloroso staff della Locanda Roncaglia a Corna Imagna)

Tra i progetti di riqualificazione anche il Campeggio San Luigi, ideale per chi è alla ricerca di un'esperienza un po’ diversa e più “selvaggia”, con “Prima notte in tenda” propone avventure ed emozioni a contatto con la natura per scoprire e condividere la vita e le attività della montagna, un’esperienza costruita per famiglie e bambini. Recentemente anche l’apertura del bar “Alà Baleta” erede dello storico bar di Corna Imagna che sarà gestito dai giovani del paese.

Per la Valle Imagna offrire questo ventaglio di esperienze è assolutamente fondamentale. Non ha una forte attrattiva dal punto di vista territoriale, come la possono avere destinazioni più rinomate come la Romagna o le Dolomiti, e non ha le risorse delle località più affermate – spiega Alessandro De Ponti, presidente di Eco Turismo Valle ImagnaDi conseguenza diventa fondamentale essere in grado di creare proposte che facciano la differenza: una volta che conosci la Valle Imagna, ti rendi conto che sono mille le cose interessanti da vedere. Ma ci deve essere una proposta turistica che fa da richiamo e ti fa prendere la decisione di partire la prima volta alla scoperta di questo territorio. Ed è in quel momento che entriamo in gioco noi”.

Il progetto nasce nel 2010 dall'idea di un gruppo di operatori del territorio: alle sue fondamenta vi sono nomi di rilievo in Valle Imagna, dalla Scuderia della Valle alla Villa Ortensie, dall’Hotel Resort & SPA Miramonti all'Hotel Ristorante Moderno, passando per l'Hotel Camoretti, l’Hotel Costa, l’Ostello il Sentiero, La Locanda Roncaglia e il Parco Avventura. “Siamo partiti con la consapevolezza di quanto fosse importante lavorare ad una offerta turistica che avesse rispetto del territorio e delle piccole economie locali” afferma De Ponti. Fare turismo sostenibile, infatti, è uno dei capisaldi dell'associazione e degli operatori che ne fanno parte.

Nonostante fosse uno dei nostri principali obiettivi, purtroppo abbiamo avuto diverse criticità nel fare rete con la pubblica amministrazione, che nella promozione turistica di un territorio è strettamente legata e necessaria alla valorizzazione delle attività degli operatori privati; per questo ci siamo ci siamo rimboccati le maniche per mettere a punto tutti quegli strumenti di lavoro necessari per creare un prodotto turistico coerente e poterlo comunicare verso l’esterno” spiega il presidente.


(Prima notte in tenda al Campeggio San Luigi)

L'Associazione utilizza infatti diversi canali di informazione per tenere aggiornata l'utenza: una di questi è la guida turistica su carta che gli operatori utilizzano per dare linee guida sulle attività che possono essere fatte sul territorio. “È uno strumento di accoglienza molto utile – conferma – oltre che un supporto molto gradito che guida il turista in visita in Valle Imagna”. Un altro importante canale di informazione sono i Social Network, in particolare la pagina Facebook e il profilo Instagram “Turismo Valle Imagna”, che raccolgono ad ogni post un feedback più che positivo.

La Valle Imagna è bella e sa come dimostrarlo. Quei territori dove è il verde della vegetazione che costeggia strade e borghi a farla da padrone, sono una meta perfetta non solo per chi viene da lontano, ma anche per chi vive vicino ed è in cerca di una destinazione che sia dietro l'angolo, a portata di casa propria. La grande ospitalità della sua gente e l'incredibile varietà di esperienze ed attività proposte sono un plus irrinunciabile, che sa come accogliere i visitatori per donare loro il meglio della Valle, lasciando un ricordo indelebile in chi sceglie di viverla in tutta la sua interezza e in ogni sua sfaccettatura.

Eco Turismo Valle Imagna è una realtà nata dalla collaborazione di più operatori, che nel loro piccolo, contribuiscono per rendere la propria Valle ancora più bella ed accogliente, per chi decide di andare a visitarla. “Il turismo esperienziale è un elemento fondamentale nell’attuale offerta di mercato può permettere a territori come la Valle Imagna di portare a una fidelizzazione crescente nei visitatori incrementando anche quella fetta di mercato che oggi viene chiamata “turismo di prossimità” – conclude Alessandro De Ponti – Il motivo per cui lavoriamo tanto su questo aspetto è perché più gli operatori eccellono nel creare questo tipo di esperienze, più chi è venuto a provarle sceglierà di tornare per riviverle nuovamente una seconda, terza o quarta volta e la Valle magna si ritaglierà col tempo quel brand di “Destinazione Turistica” che oggi ancora gli manca. Per questo il nostro augurio è che sempre più operatori decidano di mettersi in gioco per collaborare e contribuire alla crescita turistica della Valle Imagna e che un giorno la pubblica amministrazione possa comprendere quanto il turismo sia una risorsa importante per un territorio come il nostro soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo”.


(Lungo la via del Sentiero del Castagno, a Corna Imagna)

Seguici su tutti i nostri canali social

CONTENUTO SPONSORIZZATO

COMMENTI

Lascia un commento





Luglio 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

  






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph