Weekend in Valle Brembana e Valle Imagna: tutti gli eventi dal 4 al 6 settembre 2020

Eleonora Busi 04/09/2020 0 commenti

Cosa fare durante il weekend? Ecco tutti gli eventi che si terranno in Valle Brembana e Valle Imagna questo fine settimana.

Venerdì 4 settembre

VALLE BREMBANA

Bracca – Incontro con la psicologa Anita Salvi: la ripresa della scuola
Ore 20:30 – Incontro con la psicologa Anita Salvi sulla ripresa della scuola, mettendo al centro la relazione. All'esterno della sede del Comune (in caso di maltempo presso la Sala Polivalente di Bracca). Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 2 settembre al n. 329.6487022. Ingresso gratuito.

Camerata Cornello - Mostra "Epidemie del passato. La disinfezione delle lettere"
Dal 28/06 al 27/09 - Da domenica 28 giugno 2020 fino a domenica 27 settembre il museo apre lo spazio espositivo della Sala Mercatorum alla mostra “Epidemie del passato. La disinfezione della posta”.

Informazioni:
- giorni e orari di apertura: da sabato 28 giugno a domenica 27 settembre 2020, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
- lo spazio espositivo non è molto grande, per questo possono entrare 3 persone alla volta;
- indossa la mascherina. Ricorda: la mascherina deve coprire naso e bocca;
- usa la soluzione idro-alcolica che trovi all'ingresso del museo per disinfettare le mani;
- mantieni la distanza di almeno 1 metro dagli altri visitatori e dal personale.

Piazza Brembana – Pagine Verdi | Edizione web
Penultimo incontro dell'edizione web di Pagine verdi, la rassegna estiva che la Biblioteca di Piazza Brembana promuove per il decimo anno consecutivo. Oggi incontreremo il giornalista Gigi Riva in occasione dell'uscita nelle librerie del suo ultimo romanzo "Non dire addio ai sogni".
Per visionare l'incontro, è sufficiente collegarsi a QUESTO link.

Zogno (Endenna) – Spettacolo per bambini “Il Gatto Stregatto”
Ore 16:30/19 – Presso il parco giochi di Endenna. Iggy è un gatto nero, magro e spelacchiato, vive in una foresta insieme alla sua padroncina, la strega Eufrasia, che usa la magia come medicina. Succede che un giorno arriva Madleine, una cuoca che Eufrasia aveva aiutato le porta una torta come ringraziamento, portando con sé una gattina bellissima… bianca, delicata, raffinata…per Iggy è amore a prima vista, ma sentendosi inadatto ad una così meravigliosa creatura il micio chiede alla padroncina di insegnargli la magia, così che possa ricorrere a incantesimi e pozioni per far innamorare la gatta dei suoi sogni.
Una storia d’amore dunque, ma che è spiritosa e divertente nel suo svilupparsi grazie ai pasticci che il povero Iggy compirà cercando di imparare le arti magiche.
Una storia che racconta l’amicizia di Eufrasia per il suo gatto, tanto che la strega acconsente ad addestrare l’animale pur sapendo che per conquistare l’affetto di una persona alla quale si tiene non è necessario un filtro d’amore.
– Spettacolo di teatro ragazzi
Per coinvolgere famiglie e bambini, durante lo spettacolo, i bambini non saranno spettatori passivi ma diventeranno protagonisti della storia con una caccia al tesoro interna al parco alla ricerca di pozioni e ingredienti magici, rendendo il pomeriggio animato.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Serata in corte degli Almenno
Ore 19:30 – Apericena e visita a San Tomè. Programma:
- ore 19.30: apericena presso la Corte di San Tomè
- ore 20.45: visita guidata alla chiesa di San Tomè
Costo: 20,00 euro
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 3 settembre ore 16.00 (tel. 035-553205 / e-mail: info@fondazionelemine.eu
Minimo partecipanti: 15.

Sant'Omobono Terme – Concerto d'organo di Gianluca Maver
Ore 21 – Ultimo appuntamento della rassegna organistica di Valle Imagna 2020, con la partecipazione del soprano Dominika Zamara. La Chiesa parrocchiale di Sant'Omobono Terme ospita il concerto d'organo di Gianluca Maver con la partecipazione del soprano Dominika Zamara. Il concerto si svolgerà in occasione della festività della Madonna della Cornabusa.
Direzione artistica: Giuseppe Capoferri e Damiano Rota.

Fuipiano Imagna - Festa della Madonna del Rosario

Ore 20.00 Santa Messa per i benefattori vivi e defunti.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Sabato 5 settembre

VALLE BREMBANA

Alta Valle Brembana – 15^ edizione di Fungolandia
Da sabato 5 settembre a domenica 13 settembre 2020 – Fungolandia 2020
La Sagra del Fungo in Valle Brembana. Una rassegna di sapori, natura e cultura della Valle Brembana. Un programma con iniziative culturali, naturalistiche e di intrattenimento vi aspetta insieme a proposte gastronomiche d’eccellenza dei ristoranti di Altobrembo. Visitate il sito www.fungolandia.it e scoprite tutte le novità e gli appuntamenti della quindicesima edizione.

Cornello dei Tasso – Laboratorio “Bella Posta!”
Ore 15 – Tornano le attività per bambini e famiglie al Museo!
Sabato 18 luglio, 1 agosto e 5 settembre 2020, alle ore 15:00, presso il Museo dei Tasso è in programma un laboratorio dal titolo “Bella posta!”.
Avventure di corrieri, lettere e francobolli” una serie di laboratori ludico-educativi dedicati alla scoperta del mondo della posta.

INFORMAZIONI:
- prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
- costo: 4 euro a bambino
- ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
- la fascia d'età consigliata per la visita è da 6 a 11 anni.
Le visite e i laboratori sono organizzati dal Museo dei Tasso e della Storia postale.

Cusio – Un borgo di sapori (Fungolandia)
Ore 10:30 – Percorso gastronomico alla scoperta di angoli nascosti del borgo di Cusio. Il rumore della macina di un antico mulino, il profumo dei formaggi, vecchie meridiane sulle mura di case storiche, la dolcezza delle confetture fatte in casa, la voce del sapere… I vostri cinque sensi saranno i protagonisti di un percorso suggestivo nel cuore del borgo, guidati dalle aziende di Altobrembo Rurale nella degustazione di prodotti tipici locali. Ritrovo presso il centro sportivo di Cusio. Costo di partecipazione € 15,00. Si raccomandano calzature da escursione.
Evento su prenotazione – info@altobrembo.it | 348.1842781

Ornica – Mostra “Il fotografo ritrovato”
Nella sala ecomuseo di Ornica fino a fine agosto la mostra "Il fotografo ritrovato": la Valle Brembana e non solo tra Ottocento e Novecento nelle fotografie di Andrea Milesi di Ornica. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 17:30 dalle 20:30 alle 22:30. Il martedì dalle 20:30 alle 22:30.

Piazza Brembana – Rappresentazione teatrale S(LEGATI) (Fungolandia)
Ore 20.45 – Rappresentazione teatrale di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris. Tratto da una storia vera. Musiche di Sandra Zoccolan, produzione ATIR Teatro Ringhiera. È l'incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yatesm è la storia di un sogno ambizioso, il loro: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, attaccato dalla parete ovest. Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte, e dei legami.
Prenotazione obbligatoria 340.5593971 (anche sms o Whatsapp) – Fino ad esaurimento posti.

Piazzatorre – Riscopriamo la natura attraverso i 5 sensi (Fungolandia)
Ore 14:30 – Percorso sensoriale ALLENA I SENSI per gruppi di bambini e ragazzi dai 3 ai 6 e dai 7 ai 12 anni all’interno di un suggestivo boschetto alla scoperta del nostro ambiente. Obbligatori scarpe da ginnastica e cappellino.
A cura dell’Associazione Cerealicoltori Brembani.
Evento su prenotazione – info@altobrembo.it | 348.1842781

Santa Brigida – Fungolandia a Santa Brigida
Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 – Sala polivalente
Mostra del fungo della Valle Brembana
A cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza.

Dalle 10.00 alle 18.00 – Sala polivalente
Mercatini di prodotti locali

Dalle 11.00 alle 18.00 – Sala polivalente
Mostra del fungo della Valle Brembana
A cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza.

Dalle 11.00 alle 18.00 – Sala polivalente
Area vendita funghi

Ore 14.30 / 18 – Santa Brigida
La leggenda del drago del Filù e le sue valli
Passeggiata culturale accompagnata dagli animatori culturali delle Terre dei Baschenis.
Un’occasione di scoprire opere d’arte, edifici e luoghi storici, angoli nascosti, curiosità, tradizioni e leggende delle Terre dei Baschenis, camminando nella natura. E per i bambini un modo divertente e creativo di avvicinarsi all’arte. Consigliate scarpe comode.
Evento su prenotazione – info@altobrembo.it | 348.1842781

Santa Brigida – Mostra opere finaliste “Eleganza discreta di una Valle”
Presso la sala polivalente, mostra con le opere finaliste del concorso fotografico “Eleganza discreta di una Valle – Concorso di fotografia Marco Fusco”. Sarà visitabile tutti i giorni (sabati ore 11.00-18.00, domeniche ore 9.30-17.00, gli altri giorni ore 15.00-18.00).

San Pellegrino Terme – Concerto
Ore 21 – Sabato 5 settembre alle ore 21:00 nella piazza antistante il Municipio si terrà un concerto del Corpo Musicale San Pellegrino Terme.

Valtorta – Brividi intorno al falò (Fungolandia)
Ore 20:45 – Presso Mulino dei Bolgià.
Per chi è la notte? Per te, per me e per chi non può andare in giro di giorno. Serata di racconti consigliata ad un pubblico adulto.
Evento su prenotazione – info@altobrembo.it | 348.1842781

Valtorta – Mostra “I Baschenis de' Averaria”
Presso la Sala Polivalente di Valtorta da sabato 5 a domenica 13 settembre, mostra “I Baschenis de’ Averaria”.

Zogno – Zogno Night Quiz
Ore 21 – Presso Piazza Garibaldi, Zogno Night Quiz, una serata dedicata ai più giovani. Quiz e aneddoti su Zogno e le sue caratteristiche. Mettiti alla prova e vinci un peluche gigante! Presenta lo spettacolo Papish Voice. Gadget fluo a tutti i partecipanti. In palio anche un buono spesa da 100 euro offerto da Punto Amico Zogno.

VALLE IMAGNA

Corna Imagna – VegImagna Festival
Ore 11 – Il VegImagna è un festival vegan alla sua prima edizione, che ha lo scopo di promuovere una filosofia di vita vegan e sostenibile. Due giorni dedicati agli animali, alla natura, alla buona cucina, al rigenerarsi in un contesto paesaggistico suggestivo fra le montagne bergamasche, lontano dal traffico, dallo smog, dalla confusione, ma a due passi dalle grandi città. Ci saranno attività in mezzo alla natura per adulti, bambini e amici a 4 zampe. Non mancherà la buona cucina, gustosa, ma senza utilizzo di animali e suoi derivati.
Programma completo su vegimagna.it

Corna Imagna – Alpine Seminar
Ore – 14:30 – La BibliOsteria di Ca' Berizzi ospiterà l'Alpine Seminar 2020, dal titolo “Resistere, riorganizzare e ripartire”, nel calendario della X edizione de “I Maestri del Paesaggio”. La montagna di fronte alle crisi di ieri e di oggi, tra limiti e opportunità. Edizione dedicata alla memoria dell'agronomo e paesaggista Contardo Crotti. Alpine Seminar è un ciclo di conferenze che propone una lettura in quota e in ambiente alpino dei temi paesaggistici trattati dalla rassegna “I Maestri del Paesaggio”. Lo fa in coerenza con il tema generale in Plant Landscape, declinandone però la lettura nello specifico contesto in cui opera: la montagna alpina.
I posti a disposizione in presenza sono ridotti per il rispetto delle disposizioni delle autorità sanitarie, ma l'incontro verrà trasmesso in streaming. La pre-iscrizione è obbligatoria. Prenotazione obbligatoria, max. 10 corsisti. Evento gratuito. Costo cena con i relatori: 25 euro (da pagare in loco).
Maggiori informazioni a QUESTO link.

Rota d'Imagna – Auto-raccolta delle mele
Ore 9/17 – L'Azienda Agricola "Il Giardino della Frutta" propone tutti i sabati e le domeniche di settembre e ottobre dalle 9.00 alle 17.00 (tempo permettendo), una giornata di auto-raccolta nel meleto biologico lungo il percorso vitae, all'altezza di Rota d'Imagna, a poche centinaia di metri dal centro di Brancilione, frazione di Corna Imagna, e ad 1 km di camminata dall'inizio del percorso vitae (il percorso parte nelle vicinanze del centro sportivo di Sant'Omobono Terme - Selino Basso). In base al periodo ci saranno diverse varietà, dalla Gala alla Renetta passando per le classiche mele rosse. L'evento è rivolto a tutti, grandi e piccini, e non sono richieste né iscrizione né costo di partecipazione: una volta sul posto, si riceve un cesto da un addetto dell'azienda e si deve semplicemente andare a raccogliere le mele, sempre mantenendo il massimo rispetto per le piante e per il frutto. La modalità proposta è quella del "pick your own" (scegli ciò che ti piace). Il risultato della propria raccolta verrà poi pesato e pagato al chilo. Per i prossimi eventi e ulteriori informazioni contattare Giovanni al numero 366.2594351 oppure visitare il sito web ilgiardinodellafrutta.com o la pagina Facebook.

Fuipiano Imagna - Festa della Madonna del Rosario

Ore 16.00 Santa Messa. Ore 19.30 Concerto sul sagrato della chiesa parrocchiale in ricordo dei defunti, scomparsi per il Covid. 

Domenica 6 settembre

VALLE BREMBANA

Alta Valle Brembana – 15^ edizione di Fungolandia
Da sabato 5 settembre a domenica 13 settembre 2020 – Fungolandia 2020
La Sagra del Fungo in Valle Brembana. Una rassegna di sapori, natura e cultura della Valle Brembana. Un programma con iniziative culturali, naturalistiche e di intrattenimento vi aspetta insieme a proposte gastronomiche d’eccellenza dei ristoranti di Altobrembo.
Visitate il sito www.fungolandia.it e scoprite tutte le novità e gli appuntamenti della quindicesima edizione.

Averara – Suoni e visioni nel castagneto
Ore 15 – Un viaggio alla scoperta del castagneto di Averara guidati dalle sapienti voci dei Castanicoltori. Immersi in un’atmosfera suggestiva tra scorci inaspettati e suoni curiosi, all’ombra degli imponenti castagni, vivrete un viaggio che vi sorprenderà. Ritrovo presso loc. Castello è necessario indossare calzature da escursione e abbigliamento idoneo.
Evento su prenotazione: info@altobrembo.it – 348.1842781

Camerata Cornello – Visita guidata a Cornello dei Tasso
Ore 16 – Tornano le visite al borgo di Cornello dei Tasso.
Alle ore 16:00, si terranno le visite guidate estive per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello e del suo legame con la famiglia Tasso.
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.
Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi.
Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana. Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria
Numero massimo di partecipanti: 10 persone (come da DPCM n. 147 del 11.06.2020 e Ordinanza regionale n. 566 del 12.06.2020)
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all'aperto per questo motivo
consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la
visita al museo.
Note: è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri
partecipanti.
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com

Mezzoldo – Orienteering con le mascotte
Ore 14:30 – Un’esperienza avventurosa per adulti e bambini che si snoda tra le vie del borgo. La mappa e il vostro intuito vi guideranno nell’individuazione di monumenti e punti di interesse da raggiungere nel minor tempo possibile. Cercate le nostre mascotte, vi forniranno indizi fondamentali! Si raccomandano calzature comode. Ritrovo presso la piazzetta del Comune.
Evento su prenotazione: info@altobrembo.it – 348.1842781

Ornica – Mostra “Il fotografo ritrovato”
Nella sala ecomuseo di Ornica fino a fine agosto la mostra "Il fotografo ritrovato": la Valle Brembana e non solo tra Ottocento e Novecento nelle fotografie di Andrea Milesi di Ornica. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 17:30 dalle 20:30 alle 22:30. Il martedì dalle 20:30 alle 22:30.

Piazza Brembana (loc. Fondi) – I detective della natura
Ore 10:30 – Chi ha lasciato questa penna? Di chi è questo nido? Chi ha mangiato questa pigna? Attraverso l’osservazione di impronte, penne e altre tracce impariamo a conoscere gli animali che abitano il bosco. Capiamo la differenza tra pigna mangiata da un picchio e da un topolino e i diversi nidi degli uccelli. Ci trasformeremo in detective in un avvincente percorso alla scoperta degli indizi che hanno lasciato gli animali. È necessario fiducia reciproca e un abbigliamento comodo e sporchevole. A cura della Dott.ssa naturalista Chiara Crotti.
Evento su prenotazione – info@altobrembo.it | 348.1842781

Santa Brigida – Fungolandia a Santa Brigida
Dalle 9.30 alle 17.00 – Sala polivalente
Mostra del fungo della Valle Brembana
A cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza.

Dalle 9.30 alle 17.00 – Sala polivalente
Area vendita funghi

Dalle 9.30 alle 17.00 – Sala polivalente
Animazione con Radio 2.0

Dalle 09.30 alle 17.00 – Sala polivalente
Mercatini di prodotti locali

San Pellegrino Terme – 6° concorso “Eleganza su 2 ruote”
Ore 9/18 –In Via Papa Giovanni XXIII, dalle 9:00 alle 18:00, vi aspetta il tradizionale "Trofeo Lombardia Eleganza su due ruote" per moto d'epoca.
Il Moto Club Prealpi Orobiche organizza il Trofeo Lombardia Eleganza su due ruote con piloti in abbigliamento d’epoca. Il ritrovo è fissato alle 9.00 c/o il Municipio di San Pellegrino Terme, si terrà una sfilata con arrivo al Casinò Municipale dove si terranno le premiazioni: Seguirà il pranzo. L’evento è patrocinato da: F.M.I., Regione Lombardia e Comune di San Pellegrino Terme. La manifestazione ha l’intento di far rivivere una giornata diversa a tutti, gli appassionati del mondo delle due ruote e a chi ne fa parte, dando la possibilità di ammirare piloti e motocicli di varie categorie di un’epoca diversa da quella attuale. Il trofeo eleganza su due ruote è un’iniziativa voluta per valorizzare il patrimonio storico, culturale, turistico, sia dei motocicli, ma anche dell’ambiente che circonda l’evento stesso. Programma: dalle ore 8.00 alle 10.00 iscrizioni al viale Papa Giovanni di fronte al Comune; ore 10.30 sfilata dei piloti; ore 11.00 inizio della sfilata per categoria; ore 12 pranzo; ore 14.00 sfilata per categoria; ore 15.30 premiazioni in centro paese su viale Papa Giovanni XXIII.
Categorie: Sottocanna, Epoca (fino al 1945 compreso), Storiche (dal 1946 al 1960 compreso), Classiche (dal 1961 al 1975 compreso), Fuoristrada (fino al 1975 compreso), Sidecar (dalle origini fino al 1968 compreso), Mezzi militari (fino al 1975 compreso).

San Pellegrino Terme – Visita alle Grotte del Sogno
Ore 14:30 – Visite guidate con i ragazzi del gruppo OTER presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Le Grotte del Sogno sono state le prime Grotte valorizzate turisticamente della Lombardia. Durante le visite è possibile ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari, oltre che di stalattiti e stalagmiti, formatesi con il passare dei secoli.

Le visite si terranno:
- nei mesi di giugno, settembre e ottobre la domenica ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 16:30 (l'ultima visita è prevista alle ore 16:30)
- nei mesi di luglio e agosto:
- il sabato ogni mezz'ora dalle 14:30 alle 17:00 (l'ultima visita è prevista alle ore 17:00)
- la domenica ogni mezz'ora dalle 10:00 alle 11:30 (ultimo accesso alle ore 11:30) e dalle 14:30 alle 17:00 (ultimo accesso alle 17:00).
E' obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@orobietourism.com | 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa. L'ente organizzativo dell'evento è la Società Cooperativa Oter.

Zogno – Visita guidata: Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30 – Visite guidate alle Grotte delle Meraviglie di Zogno, uno dei gioielli carsici della Valle Brembana. Il complesso delle Grotte delle Meraviglie si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno. Ingresso a gruppi di 8 persone solo con turni su prenotazione al tel. 366.4541598 ore serali oppure giovanni@grottedellemeraviglie.com.
Presentarsi muniti di mascherina e guanti per il rispetto del protocollo anti Covid-19.
Durante queste giornate l’orario delle escursioni è dalle 14,30 alle 17,00 secondo i turni prestabiliti. La visita alle grotte richiede circa 45 minuti.

VALLE IMAGNA

Almenno San Bartolomeo – Echi di Antiche Leggende | 4^ edizione
Ore 17:30 – Torna con la sua quarta edizione “Echi di Antiche Leggende”, presso la Corte del Tempio di San Tomè. Organizzata dalla Compagnia teatrale “Piccoli Passi”, in collaborazione con la Pro Loco di Almenno San Bartolomeo e la Fondazione Lemine, l'obiettivo della manifestazione è quello di recuperare i vecchi racconti che i nostri anziani di un tempo erano soliti narrare ai propri figli quando, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, si riunivano nelle stalle o di fronte ad un focolare. Storie, leggende, fiabe che affondano le proprie radici nella tradizione dei nostri territori, tramandate di generazione in generazione come un prezioso patrimonio culturale da custodire con cura.
Vista la ridotta disponibilità di posti, la prenotazione è obbligatoria per tutti e tre gli spettacoli proposti durante la giornata, che si terranno alle 17:30, alle 19 e alle 20:30. Le prenotazioni telefoniche saranno aperte da martedì a sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17, al numero 035/553205. L'ingresso sarà a offerta libera, consigliata 5 euro. In caso di maltempo, l'evento sarà rinviato alla successiva domenica 13 settembre.

Berbenno (Monumento Naturale Valle Brunone) – Geocaching
Ore 9 – Mattinata che prevede una visita guidata dell'area con i volontari dell'Associazione Amici della Valle Brunone e attività con spiegazione del Geocaching. Servono scarpe comode e GPS. Adatto anche ai bambini. Iniziativa gratuita, ma prenotazione obbligatoria. Info: amicidellavallebrunone@gmail.com | cell. 388.8779673

Corna Imagna – VegImagna Festival
Ore 11 – Il VegImagna è un festival vegan alla sua prima edizione, che ha lo scopo di promuovere una filosofia di vita vegan e sostenibile. Due giorni dedicati agli animali, alla natura, alla buona cucina, al rigenerarsi in un contesto paesaggistico suggestivo fra le montagne bergamasche, lontano dal traffico, dallo smog, dalla confusione, ma a due passi dalle grandi città. Ci saranno attività in mezzo alla natura per adulti, bambini e amici a 4 zampe. Non mancherà la buona cucina, gustosa, ma senza utilizzo di animali e suoi derivati.
Programma completo su vegimagna.it

Rota d'Imagna – Auto-raccolta delle mele
Ore 9/17 – L'Azienda Agricola "Il Giardino della Frutta" propone tutti i sabati e le domeniche di settembre e ottobre dalle 9.00 alle 17.00 (tempo permettendo), una giornata di auto-raccolta nel meleto biologico lungo il percorso vitae, all'altezza di Rota d'Imagna, a poche centinaia di metri dal centro di Brancilione, frazione di Corna Imagna, e ad 1 km di camminata dall'inizio del percorso vitae (il percorso parte nelle vicinanze del centro sportivo di Sant'Omobono Terme - Selino Basso). In base al periodo ci saranno diverse varietà, dalla Gala alla Renetta passando per le classiche mele rosse. L'evento è rivolto a tutti, grandi e piccini, e non sono richieste né iscrizione né costo di partecipazione: una volta sul posto, si riceve un cesto da un addetto dell'azienda e si deve semplicemente andare a raccogliere le mele, sempre mantenendo il massimo rispetto per le piante e per il frutto. La modalità proposta è quella del "pick your own" (scegli ciò che ti piace). Il risultato della propria raccolta verrà poi pesato e pagato al chilo. Per i prossimi eventi e ulteriori informazioni contattare Giovanni al numero 366.2594351 oppure visitare il sito web ilgiardinodellafrutta.com o la pagina Facebook.

Fuipiano Imagna - Festa della Madonna del Rosario

Ore 10.30 santa Messa presieduta dal Mons. Maurizio Rolla, Vicario episcopale della arcidiocesi di Milano. Ore 15.00 Incanto delle stanghe del trono della Madonna. Ore 18.00 Santa Messa. Ore 19.30 inizio della peregrinazione con la statua della Madonna nelle vie del paese: Valzanega, Via Resegone, via Mura, Piazza, Chiesa.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph