Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Cusio, a giugno parte il Campo Scuola Alpino: il primo in Val Brembana

Per la prima volta in Valle Brembana, partirà a Cusio il Campo Scuola Alpino dal 28 al 30 giugno per ragazzi dai 9 ai 15 anni, sponsorizzato dalla Comunità Montana con la Sezione Alpini di Bergamo.
25 Febbraio 2019

Per la prima volta in Valle Brembana partirà, a Cusio, il Campo Scuola Alpino dal 28 al 30 giugno per ragazzi dai 9 ai 15 anni, promosso dalla Comunità Montana con la Sezione Alpini di Bergamo. Su indicazione del presidente Ana di Bergamo Giovanni Ferrari, ad organizzare questa prima edizione sono il Gruppo Alpini di Cusio con il suo capogruppo Delio Paleni, in collaborazione con i Gruppi di Ornica, Santa Brigida, Averara e Olmo al Brembo, con la supervisione di Hans Quarteroni, Coordinatore Alpini Alta Valle Brembana e Matteo Brumana, consigliere della Sezione di Bergamo.

Tre giorni in cui i ragazzi potranno imparare sul campo alcuni dei valori fondamentali degli Alpini, come fare squadra, l'importanza della solidarietà, la conoscenza del territorio e di ciò che offre. All'interno del Campo si svolgeranno diverse attività, come orienteering, l'utilizzo della bussola, l'operato dei nuclei antincendio e di protezione civile – impegnata in varie attività sul posto insieme ai ragazzi – oltre che della croce rossa e il servizio dei cani cinofili. L'obiettivo è creare un clima positivo che possa portare i partecipanti a formare un gruppo per condividere insieme nozioni utili e il rispetto per la natura.

Una vera esperienza che emula i tempi della “naja”, ovvero il servizio militare di leva, con tanto di alzabandiera e sveglia con trombe, in cui i ragazzi gestiranno da sé attività come il servizio ai tavoli e la pulizia, imparando così a gestirsi nominando capisquadra che dirigeranno i turni. Ad affiancarli alcuni Alpini formati ad hoc che aiuteranno i partecipanti nelle varie attività. "Speriamo che la Valle intera risponda a questa iniziativa che puntiamo possa dare i suoi frutti in futuro e diventare un'iniziativa fissa negli anni con numeri importanti” ha commentato il Coordinatore Alpini Alta Valle Brembana Hans Quarteroni.

Quello di Cusio sarà uno dei dodici campi scuola della bergamasca: uno dei primi è stato quello di Almenno San Bartolomeo. In Valle Brembana ci sarà quest'anno la prima edizione che permetterà anche una collaborazione fra il Gruppo Alpini di Cusio, capitanato da Delio Paleni, e quelli dei paesi vicini di Ornica, Santa Brigida, Averara e Olmo al Brembo, un'occasione di cooperazione per far fronte anche alle problematiche numeriche di cui gli Alpini hanno iniziato a soffrire negli ultimi anni, nella speranza che anche in futuro il sostegno continuerà.

Per questo primo anno, l'obiettivo è raggiungere i 50 partecipanti. La quota di iscrizione è di 90 euro e comprende vitto e alloggio per tre giorni, corsi, maglietta e cappello del Campo, assicurazione, materiali per le attività, gadget e premiazioni. Al termine, verranno consegnati degli Attestati di partecipazione a tutti i ragazzi. Il Campo Scuola si svolgerà presso il Campo Sportivo di Cusio; nelle strutture fisse del Comune ci saranno docce, spogliatoi e dormitori separati. Per iscriversi è possibile inviare una e-mail all'indirizzo campo.scuola.alpini.cusio@gmail.com richiedendo i moduli d'iscrizione da compilare e spedire sempre via mail.
(Fonte immagine in evidenza: Roberto Bezzi)


Ultime Notizie

X
X
linkcross