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Da Alessio, l'esperto di informatica a Chiara, guru degli smartphone: da Trony Zogno la tecnologia è una cosa seria

Il personale, esperto ed affiatato, è il vero punto di forza di Trony Zogno. Andiamo a scoprirlo
27 Aprile 2021

Siamo immersi nella tecnologia. Ci circonda, l’abbiamo in tasca, al polso, perfino quando dobbiamo lavare i piatti o fare il bucato. Come orientarci in questo mare magnum di prodotti, offerte, sconti e novità? Dove trovare qualcuno che, con la sua esperienza e competenza, possa aiutarci a selezionare il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze? In questo caso, il punto vendita Trony di Zogno è la risposta. Il personale, esperto ed affiatato, è il suo vero punto di forza. Caliamoci allora nella realtà del negozio e incontriamo loro, i membri dello staff.

Alessio che lavora tra reparto informatica e telefonia, ci parla di come la formazione faccia la differenza. “Seguiamo tanti corsi per avere sempre più informazioni, almeno due al mese per restare sempre aggiornati sui maggiori brand per PC e tablet”. È un settore che, complici didattica a distanza e smart-working, ha avuto una notevole espansione nell'ultimo periodo. “Si parte dall'ascolto del cliente, quando arriva chiedo per prima cosa quale sarà l’utilizzo del prodotto: in questo modo, possiamo individuare per lui ciò che meglio risponde alle sue esigenze. Si ascolta la persona e si danno consigli, per noi è importante accompagnare nella scelta. È stato molto apprezzato il nostro servizio di configurazione, quando vendiamo un prodotto lo prepariamo in modo che sia già pronto all’uso, non si abbandona il cliente”.

La parola d’ordine è servizio. A chi arriva in negozio, accompagnandolo nell'acquisto, ma anche a chi semplicemente vorrebbe consigli per la vita quotidiana dei propri oggetti elettronici: “Trony pubblica sui propri social diversi suggerimenti, come quelli riguardanti la manutenzione del proprio frigorifero o la gestione della batteria del computer, che tutti possono sfruttare al meglio”.

Per saper guidare il cliente, occorre un personale competente. Lo staff si sposa appieno con il proprio compito, perché l’essenziale è avere le persone giuste al posto giusto. Proprio per questo, il punto vendita di Zogno si doterà di cartonati in stile fumetto per ogni membro del team. Chi arriva saprà quindi immediatamente a chi rivolgersi. Per la telefonia e i piccoli elettrodomestici, il guru è Chiara. “Ovviamente qui abbiamo moltissimi prodotti di ogni tipo, perciò è fondamentale sapere cosa vuole il cliente e proporre una soluzione adatta. Se un ragazzino desidera un paio di cuffie wireless, magari non puntiamo sull'autonomia, perché difficilmente farà tante ore di chiamate consecutive, invece cerchiamo un prodotto robusto e affidabile”.

Una grande possibilità di scelta che però è stata minacciata dalla crisi dei componenti degli ultimi mesi. Trony non ha mai fatto mancare tutto il ventaglio possibile di opzioni per i propri clienti, impegnandosi nel proporre le soluzioni più innovative a costo ridotto. Ce ne parla Andrea, titolare insieme ad Elena. “Cerchiamo sempre di soddisfare chi viene da noi con il prodotto migliore per lui. Lo staff non si focalizza tanto sulla novità del momento, quanto più sul trovare il prodotto più adatto alle esigenze del cliente, questo offre allo stesso una grande sicurezza”.

Sicurezza che, come detto, non esaurisce al momento dell’acquisto. “Qui in negozio gestiamo anche la garanzia,- spiega Andrea - non ripariamo noi il prodotto, è chiaro, però il cliente lo porta in negozio e noi ci incarichiamo di spedirlo per farlo riparare. È una grande comodità, chi viene da noi non deve sobbarcarsi un processo lungo come far valere la garanzia di un oggetto. Non solo, effettuiamo anche consegne a domicilio dei prodotti acquistati, un servizio che in questo periodo fa la differenza”.

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