Nel 2023 il Museo dei Tasso e della Storia postale ha pubblicato il volume dedicato alle vie storiche della Valle Brembana: Da Bergamo all’Europa, Le vie storiche Mercatorum e Priula, scritto da Tarcisio Bottani e Wanda Taufer per il museo.
La pubblicazione riprende e aggiorna la prima edizione, realizzata nel 2007 nel contesto di una mostra sulle vie storiche della Valle Brembana con l’obiettivo di organizzare in forma unitaria e sintetica, ma il più possibile completa, la considerevole mole di contributi di carattere storico, scientifico e descrittivo dedicati all’argomento, fornendo inoltre elementi documentari inediti.
La nuova edizione è caratterizzata da un nuovo impianto grafico e da un’attenta revisione dei contenuti aggiornati sulla scorta di conoscenze acquisite con nuove ricerche e con il confronto con varie opere edite nell’ultimo quindicennio. Vengono puntualizzate problematiche relative all’origine e alla dislocazione delle principali strade esistenti già nel medioevo, seguendone l’evoluzione nei secoli, con attenzione al loro ruolo nei collegamenti tra Bergamo, la Valle Brembana e le terre d’Oltralpe.
Il libro propone anche una breve rassegna delle vie di accesso da Bergamo alla Valle Brembana attive prima della costruzione della Strada Priula e alternative o integrative alla più nota Via Mercatorum.
Il volume sarà presentato il 22 marzo 2023, alle ore 16:30, presso la sala Polivalente della Biblioteca di Piazza Brembana all’interno della rassegna “Una Valle in… lettura. I lettori incontrano gli autori”.