Dal Distretto del Commercio, 100mila euro per migliorare i negozi in 17 Comuni della Val Brembana

Sono 100mila gli euro messi a disposizione dal Distretto del Commercio Fontium et Mercatorum, destinati al miglioramento o adeguamento alle norme sanitarie di attività commerciali in 17 Comuni della Valle Brembana.
8 Luglio 2020

Sono 100mila gli euro messi a disposizione dal Distretto del Commercio Fontium et Mercatorum, destinati al miglioramento o adeguamento alle norme sanitarie di attività commerciali di somministrazione o vendita disposti sul fronte strada in 17 Comuni della Valle Brembana.

Il Distretto, nell'ambito della partecipazione al Bando regionale “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”, ha pubblicato il proprio bando rivolto agli operatori del commercio, del turismo e dell'artigianato di servizio.

È di 100mila euro il contributo che il Distretto del Commercio Fontium et Mercatorum ha ricevuto da Regione Lombardia, da destinare alle attività commerciali di somministrazione o di vendita di beni o servizi con vetrine sul fronte strada.

Le attività dovranno trovarsi nei Comuni di San Pellegrino Terme, Algua, Aviatico, Bracca, Branzi, Camerata Cornello, Cornalba, Costa Serina, Dossena, Isola di Fondra, Lenna, Moio de' Calvi, Oltre il Colle, Roncobello, San Giovanni Bianco, Selvino e Serina.

I Comuni hanno effettuato un sondaggio agli operatori del territorio, a cui hanno risposto 78 operatori sulle attività e gli investimenti in corso. Le imprese potranno, quindi, richiedere un cofinanziamento a fondo perduto per il miglioramento o l'abbellimento delle attività, oppure per adeguamenti e investimenti necessari in seguito all'emergenza Covid.

Il contributo verrà applicato alle spese sostenute a partire dal 5 maggio, coprendo da un minimo del 25% ad un massimo del 50%, per un totale di massimo 5.000 euro per operatore. Le richieste di cofinanziamento, comprensive di documentazione che attesti l'avvenuto intervento, dovranno essere poi presentate entro il 19 ottobre.

Nato tre anni fa dall'unione fra il Distretto del Commercio di San Pellegrino e il Distretto dell'Altopiano di Selvino-Aviatico, il Distretto del Commercio Fontium et Mercatorum, presieduto da Stefano Tassis di San Pellegrino Terme, comprende nel suo ambito 17 Comuni (di cui San Pellegrino è capofila), ma non solo: anche Provincia, Camera di Commercio, Sistema Turistico delle Orobie, Ascom, Confesercenti, Gruppo San Pellegrino, Gruppo Percassi e Gruppo QC Terme.

(Fonte: L'Eco di Bergamo | Fonte immagine in evidenza: visitbrembo.it)

Ultime Notizie

X
X
linkcross