Dalla Regione 240 mila euro per cori e bande: sono undici nelle valli Brembana e Imagna

Arriva da Regione Lombardia un bando per sostenere le bande musicali ed i cori lombardi. Sono 300 le bande e 370 i cori operanti sul territorio della Lombardia: ben sette si trovano in Valle Brembana e quattro in Valle Imagna.
16 Ottobre 2019

Arriva da Regione Lombardia un bando per sostenere le bande musicali ed i cori lombardi. Lo stanziamento, di 240 mila euro, servirà per l'acquisto di dotazioni – come strumenti musicali, divise, partiture ed allestimenti – sostenute nell'anno 2019. Sono 300 le bande e 370 i cori operanti sul territorio della Lombardia: ben sette si trovano in Valle Brembana e quattro in Valle Imagna.

Il bando – ha spiegato il consigliere regionale lecchese della Lega Antonello Formenti – riconosce un contributo alle spese di acquisto di strumenti musicali, divise, partiture e allestimenti, sostenute nel 2019 da parte dei corpi bandistici e dei cori della Lombardia”. I cori di Valle Brembana e Imagna che potranno beneficiare di questo bando sono il Coro Polifonici Gogìs Alta Valle Brembana, di Piazza Brembana, il Coro Fior di Monte di Zogno ed il Coro CAI Valle Imagna di Sant'Omobono Terme.

Per quanto riguarda invece i corpi bandistici, sono il Corpo Musicale San Bartolomeo di Oltre il Colle, il Corpo Bandistico “Cav. G. Ghilardi” di San Giovanni Bianco, Associazione Corpo Musicale Città di San Pellegrino Terme, il Corpo Bandistico Musicale di Santa Brigida e la Premiata Banda Musicale di Zogno per la Valle Brembana, mentre per la Valle Imagna Associazione Culturale Corpo Musicale Almenno San Salvatore, Bèrghem Baghèt di Palazzago ed il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Sant'Omobono Terme.

Il bando ha l'obiettivo di sostenere le attività musicali e tutte le forme artistiche e di spettacolo in ambito regionale, per promuovere così una più ampia diffusione della cultura musicale. Per accedere al finanziamento sarà necessario essere costituiti legalmente da almeno due anni ed essere attivi sul territorio regionale. La domanda potrà essere inoltrata dal 15 ottobre al 18 novembre e l'importo massimo erogato sarà di 4.000 euro per corpo bandistico o coro, calcolato sull'80% delle spese sostenute.

La Regione, con questa iniziativa, dimostra ancora una volta la sua visione d’insieme nel voler sostenere un valore aggiunto importante per le nostre comunità, anche le più piccole. Le bande musicali, oltre ad essere elemento caratteristico e identitario – conclude il consigliere regionale Formenti – costituiscono anche un fondamentale vettore di socializzazione per i ragazzi che desiderano avvicinarsi alla nobile arte della musica”.

Ultime Notizie

X
X
linkcross