Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Diciassettesima edizione dei Quaderni Brembani, la presentazione

Sarà presentato domani 24 novembre, alle 15, al Museo della Valle di Zogno, l’annuario 2019 del Centro Storico Culturale Felice Riceputi Valle Brembana.
23 Novembre 2018

Sarà presentato domani 24 novembre, alle 15, al Museo della Valle di Zogno, l’annuario 2019 del Centro Storico Culturale Felice Riceputi Valle Brembana.

È la diciassettesima edizione dei Quaderni Brembani, che quest’anno risulta la più ampia degli anni precedenti, con quasi settanta contributi per un totale di quattrocento pagine. Nell’occasione i soci potranno rinnovare l’adesione al Centro Storico Culturale e ritirare una copia del nuovo annuario. Il libro presenta, in sezioni omogenee, vari saggi storici e culturali, corredati da documentazione d’archivio, o dedicati alla descrizione di esperienze personali o poesie in dialetto e italiano.

 La nuova edizione si apre con la presentazione curata dal presidente Tarcisio Bottani e due contributi che descrivono due importanti  iniziative culturali promosse quest’anno dal centro storico: il calco del masso archeologico della Val Camisana e il restauro della tela di Astino di Giambattista Guarinoni e Cristoforo Baschenis il Vecchio. 

Un ampio spazio è poi dedicato alle vicende delle guerre del Novecento e alle duecento fotografie che accompagnano i vari testi. La parte conclusiva dei Quaderni Brembani 2019 presenta una sezione con una trentina di recensioni di libri e tesi di laurea dedicati alla Valle Brembana e un’altra con le poesie dei bambini vincitrici dell’ottava edizione del «San Pellegrino Festival di poesia». 

Ultime Notizie

X
X
linkcross