Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Domenica a Zogno la Giornata del Ringraziamento: sfilata e benedizione dei mezzi agricoli

69esima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento che si svolgerà domenica 10 ottobre a Zogno, promosso da Coldiretti Bergamo.
8 Novembre 2019

"Un gesto di vicinanza all’agricoltura di montagna, per sottolinearne la valenza economica, ambientale e sociale, un modo per sostenere i suoi protagonisti che tra mille difficoltà ogni giorno sono gli artefici di un patrimonio enogastronomico di eccellenza e sono le sentinelle instancabili del nostro territorio”. Così il presidente di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio, presenta la 69esima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento che si svolgerà domenica 10 novembre a Zogno.

La Giornata  del Ringraziamento è una tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

La Giornata seguirà il seguente programma: ore 8,30 ritrovo dei mezzi agricoli e dei partecipanti presso Piazza Mercato in Via Ruggeri; ore 9,30 inaugurazione Ufficio Zona Coldiretti (via A. Locatelli 55/a) con S. E. Monsignor Francesco Beschi Vescovo di Bergamo; ore 10,00 inizio corteo e sfilata per le vie cittadine; ore 10,30  Santa Messa Solenne con offertorio dei frutti della terra celebrata nella Parrocchia di San Lorenzo Martire da S.E. Monsignor Francesco Beschi Vescovo di Bergamo, Don Mauro Tribbia, consulente ecclesiastico di Coldiretti Bergamo, Don Angelo Vigani parroco di Zogno e Don Simone Pelis; premiazione dei coltivatori benemeriti e benedizione dei mezzi agricoli. Al termine è previsto un buffet a Km 0 presso l’oratorio.

La Giornata del Ringraziamento è uno dei momenti più significativi dell’attività di Coldiretti Bergamo, per il suo profondo significato che riafferma l’attaccamento del mondo agricolo alle proprie radici cristiane ed è anche occasione di incontro e dialogo con la società.

Ultime Notizie

X
X
linkcross