Dopo 40 anni la Roncobello-Laghi Gemelli si rinnova: ecco 3Passi Skyrace, più tecnica e panoramica

Dopo 40 anni di Roncobello-Laghi Gemelli, la Pro Loco di Roncobello affiancata dal G.S. Orobie e dalla FISKY propongono una novità che promette il sold out fin dalla prima edizione.
21 Maggio 2025

Organizzata dalla Pro Loco di Roncobello con il G.S. Orobie e la FISKY (Federazione Italiana Skyrunning), la prima edizione della “3Passi Skyrace” va in scena domenica 13 luglio. 23 chilometri e 1.450 metri di dislivello positivo toccando i Passi della Marogella, dei Laghi Gemelli e di Mezzeno. Iscrizioni aperte a questo link.

Dopo 40 anni di Roncobello-Laghi Gemelli, la Pro Loco di Roncobello affiancata dal G.S. Orobie e dalla FISKY propongono una novità che promette il sold out fin dalla prima edizione. La gara parte dal campo sportivo comunale di Roncobello e si sviluppa lungo un tracciato vario e panoramico, che metterà alla prova gambe e cuore con salite impegnative, discese tecniche e paesaggi mozzafiato. Marogella, Laghi Gemelli e Mezzeno sono i tre passi alpini dai quale gli atleti transiteranno e che danno il nome alla gara.

A raccontare lo spirito e la genesi di questa nuova gara è Ivan Milesi, tra gli organizzatori: “Dopo 40 edizioni della storica ‘Roncobello-Laghi Gemelli’, abbiamo pensato di apportare un cambiamento al percorso di gara. Un cambiamento importante e a nostro parere decisamente migliorativo. Un giro ad anello che porta al rifugio Laghi Gemelli e che rientra a Roncobello con passaggi in quota più tecnici e più panoramici. Vogliamo, in questo modo, offrire qualcosa di diverso e soprattutto capace di appassionare sempre più persone a questa gara, che ha tra i suoi obiettivi principali quello di valorizzare le montagne e i sentieri a cui siamo affezionati e che sono per noi terreno di allenamento”.

IL PERCORSO

Il tracciato prende il via in maniera “quasi” soft, con una strada sterrata di circa 3,5 km che conduce i partecipanti fino alla frazione di Capovalle. Da qui inizia l’avventura vera e propria lungo i sentieri montani, passando per la Baita del Grumello e le suggestive Baite di Mezzeno. La salita si fa intensa con la deviazione verso il Passo della Marogella, e ancora di più raggiungendo la Cima Papa Giovanni, dove verrà assegnato il Gran Premio della Montagna “Pierino – alla memoria”, un riconoscimento speciale del valore di 100 euro che andrà al primo atleta a toccare questa vetta. Il tracciato conduce quindi al Passo dei Laghi Gemelli, dove si comincia a scendere costeggiando gli omonimi laghi in senso antiorario fino a raggiungere il Rifugio Laghi Gemelli.

Da qui, l’ultima vera sfida: la salita al Passo di Mezzeno, seguita dalla discesa verso la località di Mezzeno. Gli ultimi chilometri conducono gli atleti lungo il sentiero del “Barca”, attraverso le frazioni di Cornello e Fraggio, per poi raggiungere il Passo del Vendulo e, infine, rientrare in paese e tagliare l’ambito traguardo. Il tempo massimo per completare la gara è fissato in 4 ore e mezza. Sono previste due barriere orarie da rispettare: la prima al bivio Mezzeno – Marogella, da raggiungere entro 1 ora (con 880 metri di dislivello positivo), e la seconda alla Cima Papa Giovanni, da raggiungere entro 2 ore e 15 minuti (1250 metri D+).

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

L’appuntamento per tutti gli atleti è fissato per la mattina di domenica 13 luglio 2025 presso il Campo Sportivo Comunale di Roncobello (Viale dei Caduti). Le operazioni preliminari cominceranno alle 7:00, con l’apertura del ritiro dei pettorali e dei pacchi gara, oltre al controllo del materiale obbligatorio. Partenza prevista per le 8:00. I primi arrivi sono attesi intorno alle 10:15, mentre le premiazioni si terranno alle 11:30, sempre presso l’area del campo sportivo.

PREMI E CLASSIFICHE

Al termine della competizione, verranno premiati (premi in denaro) i migliori atleti delle categorie maschile e femminile. Inoltre, sarà assegnato un premio in natura al concorrente più anziano e alla concorrente più anziana tra coloro che porteranno a termine la gara. Il Gran Premio della Montagna “Pierino – alla memoria”, consistente in un buono del valore di 100 euro, verrà attribuito al primo atleta che raggiungerà la Cima Papa Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross