Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Dossena festeggia Santa Barbara e le sue miniere, il sindaco: ''Da 5 anni lavoriamo per valorizzare la nostra storia''

Tre giorni di celebrazioni a Dossena in occasione della festa patronale di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
30 Novembre 2018

Tre giorni di celebrazioni a Dossena in occasione della festa patronale di Santa Barbara, protettrice dei minatori. Un evento a cui il primo cittadino del paese, Fabio Bonzi, tiene in particolar modo come si può leggere dal suo profilo Facebook.

"Proprio 5 anni fa, come Amministrazione Comunale - scrive il sindaco Fabio Bonzi su Facebook -, grazie all’aiuto di tanti volontari e Associazioni del territorio abbiamo lanciato un progetto di recupero e valorizzazione delle miniere di Palio - Pignolino, questo per recuperare le nostre radici, la nostra Storia. Alcuni, mi ricordo, ci prendevano un po’ per pazzi, ma moltissimi ci hanno creduto e ancor di più ci credono oggi ( sicuramente l’arrivo di qualche risorsa ci ha aiutato). E per questo voglio ricordare gli eventi dei prossimi giorni in onore di Santa Barbara con la speranza di poter vedere gli ex minatori, la comunità di Dossena e non solo e tutti coloro che ci hanno aiutato".

IL PROGRAMMA

 

Sabato 1 Dicembre: ore 15.00 S.Messa all'interno delle miniere di Paglio e Pignolino alla presenza degli ex minatori, a seguire barolada e vin brulè; ore 21.00 Convegno presso il museo delle Miniere di Dossena. 

Domenica 2 Dicembre: ore 10.30 Messa Solenne in onore di Santa Barbara presso la chiesa di Dossena e processione; ore 12.00 banchetto di Santa Barbara. 

Sabato 8 Dicembre: ore 15.30 spettacolo canoro con il gruppo "Quattro voci e mezzo" a seguire barolada e vin brulè. 

Sabato 1 Sabato 8 Dicembre Bus navetta gratuito dalle ore 13.00. Per info 333.4299835.

Ultime Notizie

X
X
linkcross