Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Echi di Antiche Leggende, a San Tomè torna l'evento che fa rivivere i vecchi racconti

Verranno raccontate storie, leggende, fiabe tratte dalla tradizione della nostra terra, con scena completamente rinnovate. La dóna del Zöch, la leggenda del Monte Avaro, dei Laghi Gemelli e tanti altri.
7 Settembre 2021

Echi di antiche leggende torna domenica 12 settembre ad Almenno San Bartolomeo, nella Corte di San Tomè. È un appuntamento alla sua quinta edizione della Compagnia Piccoli Passi, organizzato in collaborazione con Pro Loco Almenno e Fondazione Lemine. L’idea, della compagnia di teatro amatoriale “Piccoli Passi” , è quella di recuperare i vecchi racconti che gli anziani di un tempo narravano dopo una giornata di lavoro ai loro figli, quando tutto si riunivano nelle stalle o davanti al focolare. Verranno raccontate storie, leggende, fiabe tratte dalla tradizione della nostra terra, con scene completamente rinnovate. 

La prenotazione è obbligatoria visto che i posti sono limitati, possibilità di scegliere uno dei tre spettacoli proposti durante la giornata ai seguenti orari: ore 17.30, ore 19.00, ore 20.30.  Il tutto si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti, obbligo quindi di Green Pass per i partecipanti.  

Prenotazioni telefoniche allo 035/553205 da martedì a sabato 9.30-12.30 e 14.00-17.00. L'ingresso sarà ad offerta libera. In caso di maltempo evento sarà rinviato a domenica 26 Settembre. 

 

922 26 agosto 15 settembre banner adv trony - La Voce delle Valli

"È così che si è arrivati a parlare di almeno una ventina di leggende diverse; La dóna del Zöch, la leggenda del Monte Avaro, dei Laghi Gemelli, Il folletto, la caccia del diavolo, la cavra del Zambèl, la gnoccata di Dossena.... accompagnando i racconti con proverbi, modi di dire e canti tipici bergamaschi, il tutto inserito in un contesto scenografico creato con oggetti del tempo.  Nelle scene recitano persone di varia età con lo spirito spontaneo e genuino della gente bergamasca, gente operosa che, tra sacro e profano, si sapeva divertire con poco. In Echi di antiche leggende abbiamo cercato di trovare il giusto equilibrio tra il trasmettere ricordi, informazioni e divertimento, tra una risata e quel pizzico di nostalgia" spiegano Antonio Capelli, coordinatore tecnico e Veronica Pellegrini, sceneggiatura e regia. L'organizzazione ringrazia l'Associazione Nazionale Carabinieri Almenno S.S. per la collaborazione che permetterà lo svolgersi della manifestazione in totale sicurezza. 

Info pratiche: 

  • Prenotazione obbligatoria ad uno dei tre spettacoli proposti: ore 17.30, ore 19.00, ore 20.30.
  • Posti limitati
  • Ingresso ad offerta libera 
  • Obbligo Green Pass

Ultime Notizie

X
X
linkcross