Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Elezioni Fuipiano Imagna, Mezzoldo, Valleve, Almè: liste e candidati sindaco

I candidati sindaco e le liste ufficiali per le prossime elezioni amministrative, in programma domenica 20 e lunedì 21 settembre.
25 Agosto 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre le elezioni per 13 Comuni della bergamasca: andranno infatti alle urne Almè, Borgo di Terzo, Cividate, Clusone, Colere, Fuipiano Imagna, Gazzaniga, Oneta, Parzanica, Sorisole e Valleve a cui si sono aggiunti, dopo la pandemia, anche Cene e Mezzoldo, per un totale di circa 41mila abitanti e 130 consiglieri comunali – oltre ai 13 sindaci eletti. 

Per quanto riguarda le nostre valli, i paesi interessati dalle elezioni amministrative saranno Fuipiano Imagna per la Valle Imagna, e Mezzoldo e Valleve per la Valle Brembana. Nell'area dell'oltre Brembo sono i Comuni di Almè e Sorisole.

Corsa a due confermata pure a Fuipiano Imagna, dove l'uscente Valentina Zuccala, alla guida della lista "Per Fuipiano" sfiderà Luigi Diego Eléna con la lista Uniti possiamo Fuipiano. 

 

In Valle Brembana lista unica a Mezzoldo - che ha perso il suo storico sindaco Raimondo Balicco per Coronavirus (Balicco è stato primo cittadino del paese per ben 10 anni, dal 2002 al 2012, rieletto poi nel 2017) - con Stefania Siviero, insegnante 48enne, con la lista Stella Alpina, in continuità con l'amministrazione uscente. 

Una sola lista pure a Valleve dove si candida l'ex sindaco di Camerata Cornello, Gianfranco Lazzarini con la lista Uniti per Valleve. Ricordiamo che il paesino dell'alta Valle Brembana non ha un sindaco dal 2018, quando il Consiglio comunale si è sciolto in seguito all'arresto dell'ex primo cittadino Santo Cattaneo, indagato insieme all'ex amministratore di Foppolo Giuseppe Berera. Da allora, a gestire il Comune c'è il commissario prefettizio Andrea Iannotta, mandato nel paesino anche nel 2019 quando nessuno candidato si fece avanti.

Ad Almè confermata la corsa a due tra Massimo Bandera, alla guida della lista Vivere Almè (il 7 gennaio, l'ex amministratore si è dovuto definitivamente ritirare dalla carica di sindaco, dopo tre anni e mezzo sotto la bandiera leghista, per la dimissione di due assessori e cinque consiglieri), che si contenderà la poltrona di sindaco con Rosa Gelsomino della lista civica Almè. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross