Festa della Lombardia, a Sofia Goggia assegnato il prestigioso ‘Premio Rosa Camuna’

La giovane sciatrice orobica è stata premiata per i suoi successi sportivi nella giornata di ieri, durante la 'Festa della Lombardia'.
30 Maggio 2019

Mercoledì 29 maggio, in occasione della “Festa della Lombardia” si sono tenute le premiazioni per i lombardi che si sono distinti per l'impegno, l'operosità, la creatività, il coraggio, la generosità e l'ingegno, contribuendo di fatto allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della nostra Regione. Fra gli insigniti del “Premio Rosa Camuna 2019”, uno dei massimi riconoscimenti per il quale solo quest'anno sono pervenute 174 candidature, spunta anche il nome della nostra atleta di casa Sofia Goggia, la ventiseienne campionessa olimpica bergamasca, che non ha potuto ritirare il premio di persona perché impegnata all'estero.

“La Festa della Lombardia è la festa dei Lombardi – ha detto il presidente della Regione nel corso della cerimonia di consegna delle onorificenze – oggi abbiamo premiato questi nostri cittadini che hanno saputo esprimersi nel mondo e contribuire, attraverso le loro competenze e la loro determinazione, a fare grande la nostra regione”. Sofia Goggia è stata premiata per i tantissimi e prestigiosi successi sportivi conseguiti sin dalla più giovane età: dalle vittorie ottenute nella Squadra Azzurra alla Medaglia d'Oro nella Discesa libera dei XXIII Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang e la Coppa del Mondo di discesa libera. “Un esempio di carattere, tenacia e forza di volontà: autentico modello per gli sportivi di ogni età”.

Il premio è stato ritirato in sua vece dal Tenete Colonnello delle Fiamme Gialle Gabriele Di Paolo, poiché la campionessa si trovava all'estero per impegni. Le altre personalità premiate sono la ricercatrice Maria Cristina Alberini, l'astronauta Paolo Angelo Nespoli e il fotografo giornalista Gabriele Micalizzi, mentre un Premio Rosa Camuna alla memoria, ritirato dalla figlia Elisabetta, è stato conferito al dirigente sportivo Arduino Francescucci, mancato nel settembre scorso, presidente della Polisportiva di Fino Mornasco (CO).


Nel corso dell'evento, sono stati insigniti delle 'Menzioni Speciali' i cittadini, le istituzioni e le associazioni della Lombardia, a cui la Regione ha conferito il proprio prestigioso riconoscimento ai meriti, fra cui – per la provincia di Bergamo – l'Associazione Federica Albergoni Onlus per l'impegno nella prevenzione e cura della leucemia e la divulgazione della cultura della donazione.

Una Menzione alla Memoria è stata dedicata a Umberto Zanetti, direttore dell’Istituto Arti Grafiche di Bergamo e per cinque mandati componente del consiglio di amministrazione dell’Accademia Carrara, che con la sua poesia, la sua prosa e il suo dialetto ha fatto conoscere e amare Bergamo, la sua città, contribuendo con il suo appassionato lavoro alla divulgazione e alla conoscenza del territorio bergamasco.


Ultime Notizie

X
X
linkcross