Questa mattina è arrivato l'accordo tra sindacati, imprese e governo, dopo un confronto durato tutta la notte. Firmato dunque quello che è stato chiamato "protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro".
Per potersi adeguare al protocollo le fabbriche faranno qualche giorno di chiusura. Il Governo ha garantito ammortizzatori sociali per tutti.
"Un protocollo molto chiaro e dettagliato che ora va attuato in tutte le aziende e in tutti i luoghi di lavoro - spiega Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl come riporta SkyTG24. Per attuare al meglio le nuove misure le fabbriche potranno "utilizzare un periodo di sospensione della produzione e delle attività. Si potranno usare gli ammortizzatori sociali, il lavoro agile, una diversa organizzazione, sino a quando gli interventi di messa in sicurezza del luogo di lavoro non saranno ultimati. [...] La nostra priorità rimane quella di tutelare la salute e il reddito di tutti i lavoratori italiani".
(Fonte Immagine: Getty Images)