Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Giovani alpini a Sant'Omobono Terme: tre giorni di 'naia' per 77 ragazzini

In occasione della 35esima adunata della sezione bergamasca dell'Ana, che si tiene a S.Omobono da oggi fino a domenica 77 ragazzini vivranno come dei veri alpini all'interno di un campo scuola allestito in area Mager.
31 Agosto 2018

In occasione della 35esima adunata della sezione bergamasca dell'Ana (che quest'anno sarà ospitata a Sant'Omobono Terme - la prima volta in Valle Imagna - e che terminerà con la grande sfilata di domenica 16 settembre) presso l'area Mager è stato allestito (dal nucleo sportivo di Ana-Unuci) nella giornata di oggi, venerdì 31 agosto, un campo scuola per 77 ragazzi (tra cui 19 ragazze) di età compresa fra i 10 e i 15 anni.

I giovanissimi alpini vivranno una vera e propria piccola "naia", e faranno la vita da alpino per tre giorni. Il campo sarà quindi operativo fino a domenica: sveglia alle sette, assolutamente vietato l'uso degli smartphone e rigore militare, come da protocollo.

Ovviamente le giovani penne nere non avranno di che annoairsi: ci sono in programma diverse esercitazioni, lezioni, di topografia, arrampicata, incontri e dovranno imparare ad arrangiarsi e "sopravvivere". Gli oltre settanta ragazzini impareranno inoltre a prepararsi lo zaino, muoversi e orientarsi in un territorio bello ma ricco di imprevisti come la montagna.

La tre giorni si concluderà domenica con una vera e propria sfida fra pattuglie dove i giovanissimi alpini metteranno in mostra quello che hanno imparato.

Articoli Correlati

X
X
linkcross