Sono iniziati questa mattina, giovedì 3 luglio, i lavori di demolizione dell’ex albergo Commercio a San Pellegrino Terme, in via Vittorio Veneto, nei pressi delle scuole e della SMI, che diventerà una residenza socio assistenziale grazie all’investimento importante di un imprenditore locale (oltre 3 milioni di euro, tra acquisto e ristrutturazione).
Il progetto, firmato da Alessandro Balestra dello studio Canziani di San Giovanni Bianco, è stato approvato durante il consiglio comunale di mercoledì 5 marzo. L’edificio, realizzato nel 1963 ha funzionato come albergo fino al 1980 mentre negli ultimi anni è stato operativo solo il piano terra, come ristorante, che ha poi chiuso l’anno scorso. La ristrutturazione sarà curata dalla Cornal 28 di Almè e terminerà entro un anno, circa.
La nuova struttura – che sarà classe energetica A+ dopo l’intervento – avrà 18 camere al primo, secondo e terzo piano per persone fragili e per gli operati sociali che ci lavoreranno. Al piano terra troverà spazio invece un centro diurno con cucine, laboratorio sia per residenti di San Pellegrino Terme che per esterni. C’è anche un piano interrato che sarà allestito per ospitare un’area wellness, una palestra per la riabilitazione.