Cronaca

Economia e Politica

Cultura

Turismo

Sport

Giovani&Scuole

Eventi

Rubriche

La Redazione

Valle Imagna

Valle Brembana

Gli studenti del Turoldo volano in Sicilia (e su Rai 1), a 'lezione' di immigrazione

Gli studenti della classe 5AU dell'Istituto Turoldo vola in Sicilia: vincitori del concorso Giovani Idee 2019 lo scorso maggio a Bucarest, gli studenti sono stati premiati con un viaggio nei luoghi interessati dall'immigrazione.
5 Novembre 2019

Gli studenti della classe 5AU dell'Istituto Turoldo volano in Sicilia: vincitori del concorso Giovani Idee 2019 lo scorso maggio a Bucarest grazie al loro libro di fiabe pop-up dal titolo “Once upon a time...”, gli studenti sono stati premiati con un viaggio nei luoghi interessati dall'immigrazione, tema principale degli elaborati in concorso quest'anno. Il viaggio si è tenuto dal 21 al 24 ottobre, insieme ai ragazzi di altre scuole provenienti da Udine, Lodi, Torino e Morlanwelz, in Belgio, vincitrici in altre categorie.

L'obiettivo principale, come da tema del concorso, è stato l'immigrazione: il viaggio ha permesso ai ragazzi di immergersi e toccare in prima persona i luoghi toccati da questo tema fra i più caldi d'attualità, per poterlo comprendere a pieno. Gli studenti sono stati accolti presso il “Buon Samaritano”, comunità fondata da Don Beniamino Sacco che offre accoglienza ai migranti. L'itinerario è stato coordinato dal liceo Fermi di Vittoria e l'IIS Raeli di Noto, che si sono occupati – oltre di dare il benvenuto – anche di organizzare visite guidate nel centro di Vittoria, dal particolare carattere Liberty, e di Noto – con il suo stile Barocco.

In programma anche la visita all'hotspot di Pozzallo, che non è stata però possibile a causa di eventi improvvisi: i ragazzi hanno potuto comunque visitare il porto e sono stati accolti dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, presso l'Aula Consiliare del palazzo di città. Prima di tornare in bergamasca, i ragazzi dell'Istituto Turoldo hanno fatto visita alla mostra fotografica “Sbarchi”, una toccante esibizione sul tema dell'immigrazione curata dal fotografo Massimo Assenza, presso l’Istituto Comprensivo “G. Rogasi”.

Domenica 3 novembre, inoltre, gli studenti della classe 5AU hanno fatto un'apparizione nel programma di Rai Uno “A Sua immagine”, condotto da Lorena Bianchetti. All'interno del notiziario del programma, è stato mandato in onda il servizio realizzato lo scorso settembre dalla troupe televisiva nell'Istituto zognese in cui è stato mostrato il lavoro vincitore e un'intervista alla studentessa Camilla Pianetti e alla docente di Scienze Umane Maria Letizia Rigoldi. È possibile vedere il servizio a questo link, partendo dal minuto -26:35.

Ultime Notizie

X
X
linkcross