A Palazzago interventi sulla viabilità: ''Vogliamo limitare la velocità e tutelare i bambini''

Redazione 16/12/2020 0 commenti

4 nuovi semafori sulla provinciale SP176, che si dipana lungo tre vie, si sono accessi a Palazzago, l'obiettivo - fanno sapere dall'Amministrazione comunale- : rallentare la velocità nel centro abitato tutelando i pedoni che attraversano la strada, soprattutto i più piccoli.

 Lunedì 14 dicembre è stato attivato l’impianto semaforico di via Longoni, all'altezza della farmacia e del campo sportivo; l’ultimo di una serie di interventi messi in campo dall’Amministrazione Comunale di Palazzago per limitare la velocità nel centro abitato, per favorire gli attraversamenti pedonali in sicurezza e per agevolare l’immissione delle auto dalle vie laterali sulla strada provinciale.

Inoltre sono stati riattivati due impianti già presenti da tempo ma non funzionanti: uno a metà di via Longoni, all’intersezione con la via F.lli Rota Negroni (Almenno San Bartolomeo) ed uno all'altezza dell’area socio ricreativa, dove è stato ultimato anche un intervento di abbattimento barriere architettoniche costituito dall’abbassamento dei marciapiedi proprio in prossimità dell’attraversamento pedonale a chiamata. Un nuovo impianto semaforico è stato realizzato, invece, in prossimità della scuola primaria

"La sequenza di 4 semafori lungo i 3 km della SP176 che copre via Longoni, Via Annunciata e via Maggiore è stata ideata per rallentare la velocità che un rettilineo può ispirare, tutelando i bambini e chi attraversi la strada - dichiara il sindaco Michele Jacobelli - In alternativa, avremmo potuto installare 4 multavelox e fare velocemente cassa, ma non era questo l'obiettivo. 

Per la maggior parte di tutte queste opere abbiamo usato fondi di Regione Lombardia, che ringraziamo. Per il semaforo in prossimità delle scuole elementari e per gli altri due esistenti abbiamo usato fondi comunali, per il semaforo in prossimità del campo sportivo abbiamo usato i fondi del decreto Salvini. Vorrei ringraziare l'Ass. ai LL.PP. Roberto Ernani Locatelli per il costante lavoro di coordinamento di tutte le opere pubbliche che sta facendo insieme al settore Lavori Pubblici del nostro Ufficio Tecnico.".

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

"Queste opere - spiega Andrea Bolognini, assessore alla Viabilità del Comune di Palazzago - sono state pensate e realizzate per rispondere a richieste di diversi cittadini in merito all’elevata velocità con cui i veicoli percorrono abitualmente la via Longoni ed alla pericolosità degli attraversamenti pedonali, soprattutto da parte dei bambini.

Oltre a queste - prosegue Bolognini -, nei giorni scorsi sono terminati altri progetti inerenti alla viabilità locale: la messa in sicurezza dei due ponti in località Alborghetto, con l’asfaltatura dei tratti più ammalorati della via, il ripristino del tappeto d’asfalto su un lungo tratto del marciapiedi che percorre la via Longoni, il ripristino della segnaletica orizzontale di numerosi parcheggi ad uso pubblico, da Gromlongo fino a Collepedrino".

Sono invece stati già approvati dalla Giunta comunale altri due importanti interventi, la cui realizzazione è programmata per la prossima primavera: la rimozione dell’intero tratto in porfido deteriorato in via Maggiore che verrà sostituito con una particolare mescola di asfalto e l’asfaltatura di altri tratti delle vie del territorio.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Aprile 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

  








Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph