Almenno S.S. e S.B. insieme per un ufficio tecnico unico

Redazione 01/07/2016 0 commenti

Dal primo luglio il Comune di Almenno San Bartolomeo e il Comune di Almenno San Salvatore uniranno le competenze dei propri uffici tecnici comunali per costituirne uno unico: una nuova struttura organizzativa per affrontare la complessità della gestione dei servizi tecnici comunali per condividere e ottimizzare le risorse umane già presenti, generare risparmi economici e omogeneizzare regolamenti e procedure. Con l’approvazione da parte dei rispettivi consigli comunali della convenzione per la gestione associata dell’ufficio tecnico dei due comuni (confinanti e con una popolazione complessiva di circa 12.000 cittadini residenti) diviene quindi operativo un progetto al quale i due Comuni hanno cominciato a lavorare fin dall’insediamento delle rispettive amministrazioni.

"Una scelta innovativa e coraggiosa che ci auguriamo si dimostri anche lungimirante perché crediamo che le prospettive future degli enti locali dipendano da una più stretta collaborazione e una forte integrazione tra gli enti stessi - sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Rossana MagnoIl nuovo ufficio svolgerà anche le funzioni di centrale unica di committenza e pertanto si potranno studiare degli appalti unici per i servizi e le manutenzioni di competenza dei due comuni (strade, scuole, cimiteri, ecc.. ndr) così da creare delle economie di scala e dei risparmi economici per le casse comunali".

Il responsabile unico del Settore Tecnico sarà l’Ing. Maggioni Loris, nominato dai due Sindaci, e il ricevimento del pubblico e dei progettisti sull’edilizia privata sarà effettuato esclusivamente allo Sportello del Comune di Almenno San Bartolomeo, mentre il ricevimento del pubblico sull’area Commercio sarà effettuato esclusivamente allo Sportello del Comune di Almenno San Salvatore. Gli sportelli dei due Comuni saranno comunque operativi per le segnalazioni o le procedure di alcune istanze. Le pratiche dovranno essere consegnate al protocollo del comune di appartenenza, in forma cartacea e/o telematica e i comuni hanno attivo lo sportello telematico accessibile dal sito del Comune di Almenno San Salvatore per la compilazione delle istanze edilizie e del Commercio. Tutte le istanze del Commercio Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) devono obbligatoriamente essere presentate solo in forma telematica.

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph