CFP San Giovanni Bianco, allievi vendemmiatori per un giorno

I ragazzi della 2a Operatore Agricolo del CFP di San Giovanni Bianco raccontano la loro avventura di vendemmiatori presso le vendemmie della Cooperativa Oikos di Villa d'Almè.
5 Novembre 2019

Testo scritto da Davide Locatelli, Pietro Arnoldi, Gabriel Giupponi del CFP di San Giovanni Bianco nell'ambito del progetto “La Voce Giovane! delle Valli”.

Venerdì 27 settembre 2019 noi alunni della 2^ Operatore Agricolo del Cfp di San Giovanni Bianco, ci siamo recati alla Cooperativa Oikos di Villa d’Almè per eseguire la vendemmia. Nei pressi dei vigneti il Prof. Rovetta ci ha diviso in gruppi e, poco dopo, un ragazzo della cooperativa ci ha illustrato il lavoro che avremmo dovuto eseguire e gli acini che, dopo un’attenta osservazione, avremmo dovuto tenere o scartare.

Ogni gruppetto aveva l’incarico di raccogliere l’uva di un filare e in poco tempo abbiamo riempito diverse cassette. Ogni tanto passava tra i filari il trattore col rimorchio per raccogliere le cassette piene di uva e portarle al magazzino dove venivano fatte seccare. Per noi allievi poter partecipare a questa mattinata di lavoro è stata un’esperienza unica, perché per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di recarci in un vigneto così ben tenuto e diventare parte integrante del processo di vendemmia.

Ultime Notizie

X
X
linkcross