CFP San Giovanni Bianco - L'Open Day raccontato dalle ragazze del corso di acconciatura

3a Settore Acconciatura 05/12/2017 0 commenti

L’orientamento è un momento importante che si compie in terza media per decidere che scuola superiore scegliere; questa scelta non è sempre facile: molto spesso i ragazzi sono indecisi e temono di fare scelte sbagliate, che avranno una ricaduta sul proprio futuro. Per scegliere con consapevolezza è importante guardarsi dentro e riconoscere le proprie predisposizioni e caratteristiche.

L’open day è uno strumento che si è diffuso da diversi anni e che aiuta molto i ragazzi a conoscere le scuole e le offerte formative presenti sul territorio, i progetti e le peculiarità dei vari percorsi scolastici. Sono cominciati gli open day anche al Centro ABF di S. Giovanni Bianco; studenti delle scuola medie si possono recare al nostro Istituto per scoprire i corsi che offre: operatore del benessere, che si suddivide nei due rami di estetica e acconciatura; operatore meccanico macchine utensili e operatore agricolo.

Durante queste giornate non solo si offrono informazioni di base, ma è possibile un confronto diretto con l’ambiente e il team dei formatori affinché i futuri studenti possano comprendere appieno il tipo di lavoro che li attenderà se sceglieranno uno dei percorsi professionali del CFP.

Durante gli open day sarà possibile interagire con gli allievi che, grazie alla loro preparazione ed esperienza, sapranno rispondere ad eventuali domande al fine di chiarire ogni dubbio, mostrando un piccolo assaggio di ciò che sarà la vita e la scuola al CFP: vedrete ragazze acconciare le compagne, realizzare raccolti su testa-modelli; allieve effettuare massaggi e manicure; ragazzi lavorare al tornio, scoprirete come si progetta ed assembla un mini-robot per salvataggi; vedrete una piccola serra e il nostro frutteto mentre altri allievi produrranno formaggi e faranno analisi al microscopio!

I laboratori del Centro sono dotati di attrezzature all’avanguardia e il lavoro sul campo occupa circa un terzo del monte-ore settimanale (10 ore di lezione sulle 30 previste), a cui va aggiunto un periodo di tirocinio curriculare di 240 ore all’anno a partire dal secondo anno da effettuare presso aziende e saloni del territorio vallare e delle valli limitrofe.

L’esperienza di stage è molto attesa da noi ragazzi perché ci permette di sperimentarci in un vero ambiente di lavoro, si mettono in pratica le competenze acquisite in ambito scolastico e se ne conquistano di nuove, ci si relazione con i clienti, con i colleghi, con il titolare, affinando le capacità di comunicazione e relazionali, che sempre i nostri insegnanti ci ricordano essere importantissime nel mondo del lavoro. Qualcuno parte intimorito per questa esperienza, ma tutti tornano cresciuti e motivati!

Dallo scorso anno il Centro sperimenta il sistema duale/apprendistato offrendo ai ragazzi di terza e quarta (che hanno già acquisito buona parte delle competenze professionali) l’opportunità di abbinare il percorso scolastico all’attività lavorativa vera e propria, frequentando le lezioni scolastiche per due mattine a settimana e completando la propria formazione professionale lavorando in azienda come apprendisti. Al termine dell’anno gli allievi lavoratori potranno sostenere l’esame di qualifica o il diploma di tecnico insieme ai compagni del percorso tradizionale.

A tutti gli allievi che frequentano la scuola media che pensano di avere una buona manualità, che pensano di essere portati per la pratica più che per la teoria, che hanno voglia di lavorare, che sperano in un’esperienza scolastica diversa da quelle tradizionali, che cercano un ambiente nuovo e stimolante, che vogliono imparare facendo, diciamo: venite a vedere il CFP! Il primo open day si è tenuto sabato 25 novembre con una grande affluenza di ragazzi e familiari, abbiamo visto volti prima intimiditi e poi incuriositi e sorpresi da ciò che la nostra scuola può offrire.

Non lasciatevi sfuggire questa opportunità, andate a vedere tutte le scuole del vostro territorio e scegliete con la testa e con il cuore. Saremo a vostra disposizione anche sabato 16 dicembre e sabato 20 gennaio dalle ore 14.30.

Seguici su tutti i nostri canali social

 

COMMENTI

Lascia un commento





Settembre 2020

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph