Dossena, lavori all'ex municipio: diventerà il Museo delle Miniere

Eleonora Busi 26/10/2020 0 commenti

Dopo quattro anni di progettazione, hanno preso il via a Dossena i lavori per la riqualificazione ed il restauro dell'ex Municipio in via Carale 8, che entro poco più di un anno, si trasformerà nel Museo delle Miniere, fiore all'occhiello del paese. Costo totale dell'opera 750 mila euro, finanziati attraverso diverse risorse.

Una parte (400 mila euro) verrà coperta dai fondi ottenuti tramite il bando stalate “Bellezza@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, 130 mila euro provengono dal conto termico, 160 mila dall'Accordo di Programma al quale ha aderito Regione Lombardia in attuazione del Piano di Sviluppo Territoriale Locale, mentre 60 mila verranno erogati dalle casse comunali.

Un grande progetto quello elaborato da Dossena, che comprende complessivamente altri tre progetti minori. Il primo riguarda i lavori di recupero a scopo turistico e scientifico del complesso minerario in località Paglio e più precisamente interesseranno i livelli sotterranei (Sandri e Morra) e quello intermedio. Il secondo prevede invece la ristrutturazione dei fabbricati e della strada di accesso per la valorizzazione turistica delle miniere ed infine il terzo i lavori, appunto, di ristrutturazione dell'ex municipio.

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Siamo contenti – ha dichiarato Fabio Bonzi, sindaco di Dossena, a L'Eco di Bergamo – che dopo quattro anni di attesa l'opera possa essere realizzata. Questo intervento è uno dei tasselli del nostro grande, oneroso ed impegnativo (ma importante) progetto di valorizzazione ai fini turistici, culturali e scientifici delle aree minerarie dismesse nel Comune di Dossena”.

I tre interventi – ha proseguito Bonzi – sono legati a doppio filo dalla cultura e dalle miniere. In particolare, il progetto riguardante la ristrutturazione dell'ex municipio renderà la struttura un vero e proprio museo delle miniere, rendendolo così l'antipasto prima delle grandi portate. Infatti, i visitatori che arriveranno a Dossena potranno già, all'interno del paese, approcciarsi al mondo minerario”.

Salvo imprevisti, il termine dei lavori è previsto fra 400 giorni – poco più di un anno. “Il costo totale dell'intervento all'ex municipio sarà di 750 mila euro, una cifra importante e non sostenibile solamente dalle casse comunali (considerando poi anche gli altri costi, sempre elevati, relativi agli altri interventi del progetto complessivo riguardante le miniere), ma che è stato reso possibile grazie a diverse componenti” ha concluso il primo cittadino.

Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph