Droga, è allarme: 90 mila studenti la usano ogni giorno

Dall'annuale Relazione al Parlamento sullo stato di tossicodipendenza in Italia è emerso che 90 mila studenti italiani dichiarano di far uso di cannabis ogni giorno.
4 Agosto 2017

Una fotografia davvero tragica quella scattata al Parlamento con l'annuale Relazione sullo stato di tossicodipendenza in Italia, pubbicata dal sito del Dipartimento politiche antidroga. Dal sondaggio è emerso che circa 90 mila studenti italiani dichiarano di far uso di cannabis ogni giorno, e un terzo della popolazione ha fatto sapere di averla utilizzata almeno una volta nella vita. 

Il dato più grave e preoccupante è ovviamente quello che riguarda i giovani. Parallelamento a questo intensivo utilizzo di droghe cosiddette “leggere” sono incrementati durante l'anno anche i casi di minori ricoverati per malori da uso di sostanze stupefacenti e quelli fermati dalla Forze dell'Ordine, ma anche casi limite di ragazzini coinvolti in attivià criminali legate al traffico di droga. Il mercato della cannabis in Italia – la sostanza tipicamente usata dagli studenti – genera un business che è pari a circa 4 miliardi di euro.

“Indispensabile aprire un dibattito pubblico, politico e istituzionale, ma il Governo invia la relazione al Parlamento quando questo chiude per la pausa estiva e lo fa senza neanche una conferenza stampa per presentarlo né, tanto meno, annuncia risposte alla diffida che con Antigone, Forum Droghe, la Lila e la Società della Ragione abbiamo inviato il 31 luglio al Presidente Gentiloni per chiedere la convocazione della Triennale Conferenza Nazionale sulle Droghe dove il contenuto della Relazione dovrebbe essere discusso istituzionalmente”, spiegano Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni, e Marco Perduca, coordinatore di Legalizziamo.it

LEGGI ANCHE

Non c'è violenza sessuale senza contatto fisico: solo atto osceno

La Tessera del tifoso andrà in pensoine, biglietti negli stadi

Ultime Notizie

X
X
linkcross