Droga, è allarme: 90 mila studenti la usano ogni giorno

Marco Locatelli 04/08/2017 0 commenti

Una fotografia davvero tragica quella scattata al Parlamento con l'annuale Relazione sullo stato di tossicodipendenza in Italia, pubbicata dal sito del Dipartimento politiche antidroga. Dal sondaggio è emerso che circa 90 mila studenti italiani dichiarano di far uso di cannabis ogni giorno, e un terzo della popolazione ha fatto sapere di averla utilizzata almeno una volta nella vita. 

Il dato più grave e preoccupante è ovviamente quello che riguarda i giovani. Parallelamento a questo intensivo utilizzo di droghe cosiddette "leggere" sono incrementati durante l'anno anche i casi di minori ricoverati per malori da uso di sostanze stupefacenti e quelli fermati dalla Forze dell'Ordine, ma anche casi limite di ragazzini coinvolti in attivià criminali legate al traffico di droga. Il mercato della cannabis in Italia - la sostanza tipicamente usata dagli studenti - genera un business che è pari a circa 4 miliardi di euro.

Seguici su tutti i nostri canali social

"Indispensabile aprire un dibattito pubblico, politico e istituzionale, ma il Governo invia la relazione al Parlamento quando questo chiude per la pausa estiva e lo fa senza neanche una conferenza stampa per presentarlo né, tanto meno, annuncia risposte alla diffida che con Antigone, Forum Droghe, la Lila e la Società della Ragione abbiamo inviato il 31 luglio al Presidente Gentiloni per chiedere la convocazione della Triennale Conferenza Nazionale sulle Droghe dove il contenuto della Relazione dovrebbe essere discusso istituzionalmente", spiegano Filomena Gallo, Segretario dell'Associazione Luca Coscioni, e Marco Perduca, coordinatore di Legalizziamo.it

LEGGI ANCHE

Non c'è violenza sessuale senza contatto fisico: solo atto osceno

La Tessera del tifoso andrà in pensoine, biglietti negli stadi

TAGS :



COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph