'Festa dei Piccoli Comuni': Carona, Taleggio e Fuipiano tra i borghi in festa

Eleonora Busi 31/05/2019 0 commenti

Data importante poiché Festa della Repubblica, il 2 giugno è stata scelta per consacrare anche un altro evento, anch'esso importante: si tratta della campagna “Voler Bene all'Italia: Festa dei Piccoli Comuni”, che dal 2004 fa da ponte per quei piccoli borghi della Lombardia custodi di tradizioni storiche, ma che al tempo stesso soffrono l'isolamento e lo spopolamento. Quest'anno a feste in piazza, incontri, mercati di prodotti locali e camminate parteciperanno anche i tre piccoli Comuni di Carona, 324 abitanti, e Taleggio, 547 anime, a rappresentare simbolicamente la Valle Brembana, mentre per la Valle Imagna ci sarà Fuipiano Valle Imagna – 215 abitanti.

Il patrimonio culturale, i prodotti tipici e i percorsi storici e naturalistici riflettono le potenzialità di questi borghi e le positive e interessanti ricadute che le politiche pubbliche di promozione possono avere su tutto il territorio regionale” ha sottolineato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. In Lombardia, infatti, sono ben 1038 i paesini sotto i 5mila abitanti su 1507 Comuni totali, ovvero ben il 68% del totale, più della metà. Quest'anno le celebrazioni si terranno a Galliate Lombardo, borgo di 1004 abitanti della provincia di Varese, che accoglierà i 9 Comuni aderenti all'iniziativa regionale.


Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Alle 11:30, nella Piazza Parrocchiale, si terrà l'incontro “Piccoli comuni territori di innovazione”, a cui interverranno diverse personalità, fra cui l'assessore all'Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il Sindaco Angelo Bertagna e la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, mentre i Sindaci dell'Associazione Comuni rivieraschi si confronteranno sul ruolo dei borghi per la salvaguardia del Lago di Varese.

Valorizzare questi territori puntando sull'innovazione è la chiave per garantire un futuro alle aree interne a cui, sicuramente, serve un'attenzione da parte della politica, per arginare problemi di abbandono, invecchiamento e spopolamento dei piccoli centri – ha spiegato Meggetto – In quest'ottica, al tempo stesso, i piccoli Comuni devono imparare a fare rete tra loro, uscendo da logiche campanilistiche e sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per modernizzare processi funzionali alla vita dei residenti, ma anche l'offerta turistica, agevolando l'impresa locale di prossimità e la residenzialità”.

La giornata proseguirà con un aperitivo musicale, poi alle 14.30 passeggiata guidata alla scoperta del paese, con ritrovo e partenza dal municipio. La campagna è promossa da Legambiente, in collaborazione con Uncem, Anci, Unpli e Fondazione Symbola e ha il patrocinio dei ministeri dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare, delle Politiche agricole alimentari e forestali, per i Beni e le attività culturali e il sostegno di Poste italiane e Open Fiber.“



Seguici su tutti i nostri canali social

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph