Il Meteo delle Valli – Stop dell’estate: in arrivo maltempo e brusco calo termico

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
27 Agosto 2020

Il campo di alta pressione di matrice azzorriana presente su gran parte dell'Europa centrale e meridionale comincia a perdere colpi. Sul Regno Unito la pressione è in drastica diminuzione per l'approfondimento di un vortice di bassa pressione, che si punterà fin sul Mediterraneo centrale e sull'Italia.

La fine del mese di agosto vedrà così un drastico peggioramento delle condizioni meteo su mezza Europa compreso buona parte della Penisola. L'artefice del guasto una perturbazione autunnale collegata all'evoluzione di un vortice ciclonico alimentato da correnti fredde groenlandesi. Gli ingredienti ci sono tutti per un avvio anticipato dell'autunno meteorologico che inizierebbe ufficialmente il 1° settembre.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana dal sapore quasi autunnale con frequenti rovesci e temporali nonché un brusco calo delle temperature. Già venerdì il maltempo ci raggiungerà con piogge e temporali che a più riprese caratterizzano anche la giornata di sabato. Proprio tra il pomeriggio e la serata di sabato i fenomeni potrebbero essere anche di moderata o forte intensità.

Maltempo che non mollerà la presa neppure domenica anche se con precipitazioni in indebolimento dal pomeriggio-sera con anche qualche timida apertura. Il tutto accompagnato da un brusco calo termico con massime che entro domani si porteranno vicine ai 20-22°C, 13/15°C a 1500 metri circa.

Guardando la prossima settimana la prima parte potrebbe ancora essere caratterizzata da nubi e locali fenomeni ma da giovedì il bel tempo potrebbe tornare protagonista anche se con temperature decisamente più contenute.

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross