Il Meteo delle Valli – Weekend abbastanza soleggiato e ancora mite

Nuovo appuntamento con il bollettino meteo di Valle Brembana e Valle Imagna a cura del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3B Meteo.
10 Ottobre 2019

Una vasta area di alta pressione occupa le latitudini mediterranee e la Penisola Balcanica abbracciando anche l'Italia, dove la prima parte del weekend sarà caratterizzata da tempo stabile e in gran parte soleggiato. Dovremo però fare inizialmente i conti con una debole circolazione depressionaria sullo Ionio che manterrà moderate correnti settentrionali, foriere di residua variabilità su basso Adriatico e Ionio, pur senza fenomeni di rilievo.

Un lento cambiamento si noterà invece da domenica, quando l'Italia verrà a trovarsi sulla periferia occidentale dell'alta pressione e soggetta a infiltrazioni umide atlantiche dirette verso Nordovest e alto Tirreno. Queste si intensificheranno in giornata ed entro sera distribuiranno qualche isolata pioviggine su Golfo di Genova e medio-alto Tirreno. Altrove proseguirà invece la stabilità anticiclonica con cieli soltanto offuscati da velature e strati alti.

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un fine settimana stabile e asciutto con ampi spazi soleggiati, eccezion fatta per qualche annuvolamento in più venerdì mattina e sul finir di domenica. Per il resto cieli sereni o al più sporcati dal transito di innocue velature o stratificazioni.

Dal punto di vista termico valori ancora frescolini al mattino e nottetempo con minime anche sotto i 10°C; ancora piacevoli di giorno con punte sino a 20/22°C in pianura. La situazione tornerà poi a cambiare nel corso della prossima settimana, quando l’alta pressione lascerà spazio alle correnti instabili atlantiche che spingeranno alcune perturbazioni verso la nostra Penisola, foriere di maggiore variabilità e fasi più piovose. 

762 manuel mazzoleni - La Voce delle Valli

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

Ultime Notizie

X
X
linkcross