Il Meteo delle Valli - Weekend spezza afa e caldo. Occhio a fenomeni anche forti

Manuel Mazzoleni 25/07/2019 0 commenti

Il gran caldo ha le ore contate. E' ormai confermato un importante cambiamento del tempo per il weekend. L'anticiclone africano mostrerà i primi segnali di indebolimento già venerdì ma nel fine settimana verrà letteralmente spezzato in due dall'inserimento 'a gamba tesa' di una saccatura nord Atlantica sull'Europa centro-occidentale.

Uno dei due lobi anticiclonici si ritirerà almeno temporaneamente verso il Nord Africa, l'altro si isolerà sulla Scandinavia puntando persino il Mar di Norvegia. Gran parte dell'Europa centrale e dell'Italia rimarranno così 'scoperti' per almeno due giorni alle correnti più fresche e instabili nord atlantiche e quindi avremo uno vero e proprio stop al grande caldo. Il rovescio della medaglia sarà rappresentato da temporali localmente anche forti e grandinigeni che colpiranno parte del nord e poi del centro. 

Resta aggiornato

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre notizie ??
Iscrivi alla Newsletter

Iscriviti

Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli già venerdì assisteremo, nel corso del pomeriggio-sera, alla formazione di temporali che tuttavia interesseranno perlopiù le Orobie e le alte valli. Ma sarà tra la seconda parte di sabato e il pomeriggio di domenica che il maltempo si farà sentire con  rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, con il rischio di grandinate e colpi di vento. Poi verso la sera di domenica il tempo dovrebbe migliorare.

Come accennato il caldo domani sarà ancora intenso con punte prossime ai 35° ma già sabato scenderanno sotto i 30 e domenica persino sotto i 25°. Per la prossima settimana poi spazio ancora al bel tempo, salvo temporali sui monti, e caldo senza eccessi. 

Seguici su tutti i nostri canali social

Manuel Mazzoleni, meteorologo 3Bmeteo

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph