Il Palalemine si ''allarga'': due nuovi spogliatoi entro settembre

Redazione 02/08/2017 0 commenti

Il Palalemine di Almenno San Bartolomeo è una delle strutture sportive della Valle Imagna in assoluto più frequentate, soprattutto dai tantissimi atleti di Lemen Volley e Almenno Basket. Per questo motivo i soli due spogliatoi presenti, da tempo, hanno problemi di sovraffollamento e sovrapposizione di squadre. Per risolvere questo annoso problema amministrazione comunale e Polisportiva Almenno SB hanno convenuto che andavano realizzati due nuovi spogliatoi.

L'opera è costata al Comune circa 125 mila euro, finanziati al 50% con un contributo a tasso zero del credito sportivo. Nel dettaglio, l'ampliamento prevede due nuovi locali, di circa 18mq ciascuno, adibiti a spogliatoi con relativi impianti sanitari e docce per dieci atleti. L'accesso sarà lo stesso dei due spogliatoi già esistenti e i nuovi saranno comunicanti con la palestra tramite un collegamento chiuso e riscaldato.

"L'importanza di questo ampliamento – spiega il sindaco Gianbattista Brioschi - di fatto è stato convenuto con la nostra associazione Polisportiva, che da tempo chiedeva la possibilità di poter avere a disposizione più spogliatoi, necessità data dall'incremento di discipline sportive quali il basket, le arti marziali, lo Yoga, lo Zumba, nonché le numerose formazioni della pallavolo femminile". A fare da eco al sindaco il presidente della Polisportiva Enzo Rota: "Il Palalemine viene utilizzato soprattutto dalle ragazze della Lemen Volley con ben 14 squadre e da Almenno Basket con 9 squadre, e durante il periodo settembre-giugno viene occupato anche dall'Associazione ASD Ballo Almenno SB. Ampliare gli spogliatoi è stata una buonissima idea, concordata con il Comune e approvata immediatamente dalla Polisportiva. Ora si riuscirà a fare il passaggio fra una partita all'altra senza problemi”.

Seguici su tutti i nostri canali social

La società che porta nel Palalemine più atleti è il Lemen Volley del presidente Gianpaolo Sana: “Le nostre atlete che sfruttano la struttura sono circa ottanta. Il sabato sera giochiamo alle 21 e dobbiamo avere gli spogliatoi liberi alle 19. Il problema è che i ragazzi del basket finiscono alle 18.45 e non abbiamo il tempo di pulirli e prepararli in ordine per le 19. Tante volte andiamo in difficoltà. Anche durante la settimane ci sono diversi accavallamenti”.

Dopo le ragazze della pallavolo sono i ragazzi del basket, per numero, ad occupare maggiormente la palestra comunale. “Per noi del basket – dichiara Giuseppe Messina, presidente di Almenno Basket - che sviluppiamo l'attività sia sul maschile che sul femminile, sarà più semplice gestire l'interscambio degli spazi abbandonando la brutta usanza di spostare il proprio materiale in palestra durante la pratica sportiva. Nella stagione sportiva 2016/2017 – conclude Messina – la nostra realtà ha contato 70 bambini iscritti al Minibasket più altri 60 atleti impegnati tra il settore giovanile e la prima squadra, per un totale di 130 tesserati che hanno utilizzato l'impianto per allenamenti e partite”.

I nuovi spogliatoi non solo migliorano la fruizione ma anche la sicurezza, come sottolinea Alessandro Frigeni, Vice Sindaco e Assessore allo Sport: “C'erano seri problemi di sovrapposizione, anche con spiacevoli episodi di furto. Avendo due spogliatoi in più, ora, sia i vecchi che i nuovi, potranno essere chiusi a chiave avendo quindi un incremento non solo in termini di fruibilità ma anche di sicurezza. Un intervento semplice ma fondamentale”.

Milena Salvi, assessore ai Lavori Pubblici: “Il ruolo e il lavoro della nostra Polisportiva svolto a favore della comunità almennese, e non solo, costituiscono un valore aggiunto in termini di servizi sportivi, ma soprattutto rivestono un'importanza sociale e relazionale. Obiettivi condivisi pienamente con l'amministrazione. Per noi, perseguire questo intervento di ampliamento sembrava un atto dovuto e necessario, considerando anche il continuo potenziamento dei corsi e delle attività sportive offerti”.

I lavori di ampliamento sono cominciati a luglio e dovrebbero terminare già per la fine di agosto/inizio settembre con inaugurazione prevista per l'inizio della stagione sportiva.

LEGGI ANCHE

Almenno San Bartolomeo si gode la sua Bandiera arancione per San Tomè

Orchestra Gavazzeni: ci sono anche due ragazzi di Almenno SB: i fratelli Matteo e Denise Fagiani

COMMENTI

Lascia un commento





Marzo 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

    






Scatti delle valli

La Voce delle Valli
Via IV Novembre 52 - 24038 S.Omobono Terme (BG)
P.IVA: 04228230167 e-mail: info@lavocedellevalli.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bergamo
Direttore Responsabile Marco Locatelli

Seguici su

La Voce delle Valli Copyright 2017, All Rights Reserved Ecograph