Lavori in corso al Pertus: la Comunità Montana interviene per salvare le rane

Lavori in corso al laghetto del Pertus, a Costa Valle Imagna, per la riqualificazione ambientale e il miglioramento dell'abbeveratoio con l'obiettivo di salvaguardare rane e rospi presenti. Un impegno economico di 90 mila euro
23 Gennaio 2018

Lavori in corso al laghetto del Pertus, a Costa Valle Imagna, per la riqualificazione ambientale e il miglioramento dell'abbeveratoio con l'obiettivo di salvaguardare rane e rospi presenti. Un impegno economico di 90 mila euro.

Il progetto, promosso dalla Comunità Montana Valle Imagna e cofinanziato dalla Regione Lombardia, arriva giusto in tempo perché in questi ultimi anni il livello dell'acqua del laghetto ha cominciato ad abbassarsi in maniera considerevole mettendo in pericolo la sopravvivenza degli anfibi presenti al suo interno.

La CM Valle Imagna era già intervenuta nel 1999 rendendo impermeabile il fondo del laghetto con un telo di bentonite solida, ricoperto a sua volta da terreno argilloso. Dei tecnici della Comunità Montana hanno però valutato che ora quel telo non riesce più nel suo compito di impermeabilizzare il fondo del Pertus, inoltre l'impianto di raccolta delle acque piovane (realizzato negli anni '80) presenta delle perdite.

Il laghetto del Pertus dovrebbe tornare “come nuovo” prima della stagione riproduttiva di rane e rospi, quindi entro la primavera.

Ultime Notizie

X
X
linkcross