Un mese fa l'approvazione del progetto esecutivo, da pochi giorni, invece, è stata aperta la gara d'appalto per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Brembo a San Giovanni Bianco e la variante alla viabilità per collegare la sponda destra a via Molini.
A pubblicare il bando la Provincia di Bergamo in qualità di stazione appaltante. L'intervento è previsto per un importo complessivo di due milioni e 899 mila euro (iva esclusa) e durerà 580 giorni. I parametri che verranno considerati nella scelta dell'azienda vincitrice del bando 85/100 punti sarà la componente tecnica, 15/100 l'aspetto economico.
Le aziende interessante potranno presentare la propria offerta entro il 14 maggio alle ore 12.00 e l'apertura sarà il 16 maggio.
L'OPERA – Il progetto del nuovo ponte di San Giovanni Bianco prevede anche una rotonda alla fine della vecchia mulattiera che conduce alla frazione di Oneta, da cui poi si innesta il ponte a due arcate con una leggera pendenza del 6% che arriva fino a via Molini, da cui partirà poi la nuova strada lunga 230 metri. Previsto anche un raccordo fra via Molini e il curvone della strada per Briolo-Piazzo, soluzione che permetterà di aggirare lo stabilimento della Smi Spa, ma per il quale non sono ancora stati trovati finanziamenti.